Banca d’Inghilterra, “Brexit sta pesando sulle decisioni delle imprese”
Con l’inizio dei negoziati sulla Brexit, alcune compagnie stanno ritardando le loro decisioni sugli investimenti e si stanno spostando su nuovi mercati, ha spiegato il governatore della Banca d’Inghilterra Mark Carney. Nella conferenza stampa che ha reso note le scelte sui tassi di interesse, Carney ha sottolineato che la capacità di approvvigionamento del Paese è già stata colpita.
L’incertezza sul processo di uscita del Regno Unito dall’Unione europea sta pesando sulle decisioni delle imprese. La Banca d’Inghilterra ritiene che la spesa per investimenti nel 2020 sarà inferiore del 20% rispetto alle previsioni fatte nel 2016 prima del referendum sull’uscita dall’Ue. La riduzione degli investimenti avrà conseguenze negative su produttività e salari.
Breaking news
A Wall Street si respira ottimismo grazie all’avvicinarsi di un accordo tra Stati Uniti e Iran e all’attesa per l’Ipo di SpaceX. L’accordo prevede la revoca delle sanzioni petrolifere e la riapertura dello Stretto di Hormuz. Intanto, i principali indici azionari statunitensi registrano guadagni, mentre il petrolio Wti segna un calo.
La Ford ha emesso un richiamo per oltre 255mila veicoli negli Stati Uniti a causa di una valvola di spurgo del canister difettosa, che potrebbe portare allo spegnimento del motore. La NHTSA ha comunicato che i veicoli coinvolti mostrano segnalazioni di malfunzionamento e imprecisioni nel livello del carburante. Il richiamo coinvolge alcuni modelli Focus prodotti tra il 2012 e il 2018.
La Borsa di Tokyo ha registrato un’impennata del 3% grazie alla speranza di un accordo imminente tra Stati Uniti e Iran per porre fine al conflitto in Medio Oriente. L’indice Nikkei ha chiuso con un guadagno del 2,81%, mentre il Topix è salito dell’1,35%.
La Bce potrebbe aumentare nuovamente i tassi di interesse se il conflitto in Medio Oriente continuerĂ a influenzare l’economia. Lo afferma Joachim Nagel, membro del Consiglio direttivo