09:57 giovedì 4 Maggio 2017

Elezioni Francia, Macron sospettato di evasione fiscale

Stamattina Marine Le Pen ha detto a BFMTV che “no, non accusa Macron di avere un conto alle Bahamas”, con un modo di comunicare retorico, che fa intendere proprio il contrario. Tra ironia, prese in giro e attacchi frontali, Le Pen ha cercato in tutti i modi di discreditare il rivale nel dibattito televisivo di ieri sera, l’ultimo prima del ballottaggio di domenica.

Il riferimento al conto alle Bahamas è legato alle ultime rilevazioni e sospetti. Documenti pubblicati online di recente mostrano che il 4 maggio 2012 il candidato alla presidenza Macron ha firmato a suo nome un accordo operativo con una società LLC (La Providence Limited Liability Company) nell’isola di Nevis (nei Caraibi) e che la società a sua volta ha avuto un rapporto d’affari con una banca che è stata coinvolta in precedenza in diversi casi di evasione fiscale nelle Isole Cayman. Meno di un mese fa Macron sosteneva di non aver depositato alcun asset all’estero e di non aver conti offshore segreti. Nevis è solo uno dei tanti paradisi fiscali dei Caraibi.

Breaking news

09:12
Piazza Affari apre in rialzo, banche in rimonta

Avvio tonico a Piazza Affari, con le banche protagoniste dopo le vendite dell’ultima ottava. Spread Btp-Bund in calo

08:53
Francia, Parigi perde primato di borsa più grande d’Europa

A seguito dell’annuncio a sorpresa di elezioni anticipate da parte di Macron, la borsa di Parigi scivola sotto Londra

08:51
Pre-apertura 17 giugno 2024: mercati europei attesi in rialzo in avvio

Atteso un avvio positivo per le principali Borse europee dopo i cali della scorsa settimana su incertezza politica

08:44
Vujcic (Bce): “Taglio tassi a settembre con migliori stime inflazione”

Boris Vujcic, membro della BCE, afferma che un taglio dei tassi a settembre richiederà un miglioramento nelle stime di inflazione.

Leggi tutti