Usa: Pil invariato a +1,9% nel quarto trimestre, inflazione rivista al ribasso
Nel quarto trimestre del 2016, il Pil Usa è salito al ritmo su base annua +1,9%- E’ quanto emerge dalla  revisione del dato. Il Pil ha deluso le attese degli analisti, che avevano previsto una revisione al rialzo a +2,1% dal +1,9% inizialmente reso noto. Si tratta tra l’altro di un trend dell’economia Usa piuttosto debole, se si considera che nel terzo trimestre la crescita del Pil era avvenuta al ritmo – su base annua – del 3,5%.
La crescita è rallentata nonostante la revisione al rialzo della componente delle spese per consumi, salite del 3%, a un ritmo più elevato rispetto a quanto era stato inizialmente riportato (crescita +2,5%).
A smorzare il rialzo del Pil è stata la minore crescita degli investimenti da parte delle aziende e delle spese federali. Inoltre, la componente che monitora il trend dell’inflazione è stata rivista al ribasso dal +2,2% inizialmente reso noto a +1,9%.
Nell’intero 2016, l’espansione del Pil Usa è stata di appena +1,6%.
Â
Â
Breaking news
Wall Street apre in negativo, influenzata dall’aumento dei prezzi del petrolio a causa delle tensioni in Medio Oriente e dai risultati trimestrali deludenti di Tesla e Alphabet. Le azioni di Alphabet scendono del 5,9% a causa delle nuove previsioni di spesa, mentre Tesla perde il 9,6% dopo utili inferiori alle attese. Gli indici Dow Jones, S&P 500 e Nasdaq sono tutti in calo, mentre il petrolio Wti segna un significativo aumento.
Nella settimana conclusasi il 18 luglio, le richieste di sussidio di disoccupazione negli Stati Uniti sono diminuite di 22.000 unitĂ rispetto alla settimana precedente, superando le aspettative degli analisti. La media delle ultime quattro settimane ha visto un calo, segnale di un mercato del lavoro in miglioramento.
tim ha concluso la prima parte del suo programma di riacquisto azionario, acquistando 14 milioni di azioni per un valore totale di oltre 108 milioni di euro. Il piano, iniziato a maggio 2026, prevede l’acquisto di un massimo di 70 milioni di azioni. Attualmente, tim detiene circa lo 0,12% del proprio capitale sociale in azioni proprie.
Nuovo affondo dell’Unione Europea contro i colossi del tech. La Commissione europea ha sanzionato Google per un importo complessivo di 890 milioni di euro, contestando al gruppo di Mountain View due distinte violazioni del Digital Markets Act (DMA) legate al motore di ricerca e al marketplace Google Play