Germania: ex ministro degli esteri Steinmeier è il nuovo capo di stato,
E’ Frank-Walter Steinmeier il nuovo presidente della Repubblica Federale tedesca. L’ex ministro degli Esteri, eletto ieri, succede a Joachim Gauck.
“Prometto di lavorare per guadagnare la fiducia di coloro che hanno votato per me, perché in tempi turbolenti, quando sembra che il mondo stia cadendo a pezzi, la fiducia è il cemento della società”, ha detto Steinmeier subito dopo essere stato eletto.
L’esponente socialdemocratico, 61 anni, è stato eletto alla prima votazione con 931 voti su 1239 grandi elettori presenti: a suo favore si è espresso il 75% dei grandi elettori in plenaria al Reichstag (deputati più rappresentanti dei Laender, nonché alcuni personaggi eccellenti della cultura e del paese nominati dai partiti).
Soprannominato da alcuni il presidente “anti-Trump”, Steinmeier ha inoltre lanciato un appello per preservare la libertà e la democrazia in un’Europa unita.
“Non viviamo su un’isola, siamo parte di un mondo che comporta rischi e anche noi siamo colpiti da questi rischi, ma siamo coraggiosi e non temiamo il futuro,” ha detto.
Breaking news
Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda
Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.
La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.
Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali