11:28 martedì 12 Luglio 2016

Dijsselbloem: Italia rispetti regole bail-in. Analista: “anche così pagano i contribuenti”

Il presidente dell’Eurogruppo richiama nuovamente l’Italia sulla questione delle banche, in particolare sull’opzione di salvarle con fondi pubblici, scegliendo dunque non le regole vigenti in Europa relative al bail-in, ma quelle del bailout.

In un’intervista riportata dalla Cnbc, Jeroen Dijsselbloem – numero uno appunto dell’Eurogruppo – afferma che l’Italia deve rispettare le regole dell’ Ue, che stabiliscano che siano prima di tutto i creditori ad accollarsi le perdite, nel caso di un eventuale salvataggio necessario per una banca italiana. Questo, prima di beneficiare di qualsiasi bail-out che sua finanziato dai contribuenti.

“Ho piena fiducia nella capacità del governo italiano di risolvere il problema di alcune banche, nell’ambito del quadro (normativo) della Ue”.

Una dichiarazione, questa, che getta nuove ombre sul piano di Renzi, che implicherebbe invece il ricorso al denaro pubblico.

Tuttavia Piers Curran, analista presso Amply Trading, fa notare che alla fine, anche con il bail-in saranno sempre i contribuenti italiani a pagare. Dunque, se l’intento è quello di ricorrere al bail-in per non coinvolgere i contribuenti – come nel caso del bail-out – la missione non avrà comunque successo.

“Il sistema bancario italiano è unico, nel senso che molto debito delle banche italiane è nelle mani dei consumatori. E ciò significa che se si ricorre al bail-in sono sempre i contribuenti che alla fine pagano”.

Breaking news

19/06 · 14:52
BTP Italia Sì: il MEF chiude la prima emissione con una raccolta di quasi 9 miliardi

Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato la conclusione positiva della prima emissione del BTP Italia Sì. Il nuovo titolo di Stato, indicizzato all’inflazione nazionale e pensato per la tutela del risparmio, ha registrato una solida domanda

19/06 · 12:55
Italia, prezzi delle abitazioni in aumento nel primo trimestre del 2026

Nel primo trimestre del 2026, i prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie italiane hanno registrato un aumento annuo del 5,2%, secondo le stime preliminari dell’Istat. Questo incremento è stato influenzato dalla crescita dei prezzi delle abitazioni nuove, mentre il ritmo di crescita delle abitazioni esistenti ha rallentato leggermente.

19/06 · 09:48
Borsa di Tokyo in rialzo: Nikkei chiude a +0,28%, al suo massimo storico

La Borsa di Tokyo ha chiuso in positivo, con l’indice Nikkei che ha raggiunto un nuovo massimo storico. I rialzi sono stati sostenuti dai titoli elettronici e industriali, mentre si osserva cautela per l’accordo di pace tra Stati Uniti e Iran.

19/06 · 09:02
Borgosesia: avviato collocamento prestito obbligazionario per 35 mln, cedole trimestrali

Il prestito obbligazionario ha una durata di 36 mesi e riconosce un tasso di interesse fisso annuo pari al 6,50%, con pagamento di cedole trimestrali

Leggi tutti