12:00 giovedì 16 Giugno 2016

La Banca nazionale svizzera lascia invariati i tassi

Come previsto dagli analisti la Banca nazionale svizzera (BNS) ha lasciato invariati i tassi d’interesse, quello di riferimento Libor resta fermo con margini di fluttuazione fra il -1,25% e il -0,25%, mentre permane il -0,75% per i depositi.
Sul pericolo Brexit la banca centrale ha dichiarato: “Non è escluso che, con l’approssimarsi del voto nel Regno Unito sulla permanenza o meno del paese nell’UE, le incertezze e le turbolenze si moltiplichino”.
Ciò contribuisce a mantenere le scelte della BNS orientate in senso espansivo.

Breaking news

5/06 · 16:27
Wall Street apre in calo: Nasdaq cede l’1,06%

Apertura negativa per Wall Street con il Nasdaq in forte ribasso. I timori di un aumento dei tassi d’interesse si intensificano dopo un solido rapporto sull’occupazione. Il Dow Jones e lo S&P 500 mostrano andamenti contrastanti, mentre il prezzo del petrolio Wti scende al Nymex.

5/06 · 13:45
Eni: firmato accordo per ingresso nel Blocco esplorativo A1 in Gambia

L’entrata nel Blocco A1 è in linea con la strategia esplorativa di Eni che mira a creare un portafoglio geograficamente diversificato

5/06 · 12:29
Eurozona, calo del PIL nel primo trimestre 2026

Nel primo trimestre del 2026, il PIL dell’Eurozona ha subito una flessione dello 0,2%, secondo Eurostat. Questo dato è inferiore alle previsioni iniziali di crescita e al consensus. Parallelamente, l’occupazione ha mostrato un leggero aumento, in linea con le aspettative degli analisti.

5/06 · 11:36
Airbus, aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio

Airbus ha registrato un aumento del 59% nelle consegne di aerei a maggio rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, totalizzando 262 velivoli consegnati dall’inizio dell’anno. Questo incremento è stato sostenuto da una ripresa delle consegne in Cina dopo la risoluzione di ritardi amministrativi. Airbus punta a consegnare 870 aerei entro il 2026, con 815 ordini lordi registrati finora.

Leggi tutti