16:05 venerdì 22 Gennaio 2016

Analisti: locomotiva Usa in frenata nel quarto trimestre 2015

 

NEW YORK (WSI) – Esclusa l’ipotesi di una recessione, gli analisti di Mirabaud AM continuano a prevedere che la crescita economica degli Stati Uniti abbia rallentato nell’ultimo trimestre 2015.

“La debolezza della crescita può essere fatta risalire ai dati riguardo al commercio e al comparto manifatturiero. Per noi è più preoccupante la tendenza al ribasso nei consumi. I consumi reali hanno rallentato verso la fine del 2015, anticipando una rapida decelerazione nella crescita totale del Pil, a circa lo 0,5%. Le vendite al dettaglio core sono diminuite dello 0,3% il mese scorso, con nette revisioni al basso per i mesi precedenti” si legge in una nota, i cui viene inoltre specificato:

“Questi risultati, insieme con la maggior debolezza delle vendite di autovetture, indicano che la spesa reale per i consumi ha rallentato a circa il solo 2%, molto meno del 3% visto durante il terzo trimestre del 2015. Gli ultimi dati contraddicono dati macro economici altrimenti molto solidi – tra cui una forte crescita del mercato del lavoro, bassa inflazione e minori prezzi del petrolio – così come il continuo aumento della fiducia da parte dei consumatori. Sicuramente, l’indagine sui consumi dell’Università del Michigan della scorsa settimana indica un continuo miglioramento, anche nelle attese per il futuro”.

Breaking news

13:54
Ryanair, crescita significativa nel 2024: aumenta anche il traffico passeggeri

Ryanair ha chiuso l’esercizio fiscale 2024 con una notevole crescita dei ricavi e dell’utile netto, prevedendo ulteriori aumenti nel traffico passeggeri. La compagnia ha anche annunciato un piano di buyback e il pagamento di dividendi.

13:50
Cosmesi, primo settore del made in Italy per crescita dell’export

Il settore cosmetico segna una crescita significativa nel 2023, con previsioni ancora più ottimistiche per i prossimi anni. Questo articolo esplora i dati recenti presentati da Cosmetica Italia e le tendenze che stanno guidando questa espansione, evidenziando l’importanza dell’export e della sostenibilità nel settore.

12:31
Mondadori entra nel mondo dell’AI con l’acceleratore di startup Plai

Il gruppo Mondadori ha presentato Plai, un acceleratore di startup focalizzato sull’intelligenza artificiale, con un investimento di 6 milioni di euro per sostenere progetti innovativi in editoria, media e advertising. Plai selezionerà annualmente 10 startup offrendo loro supporto finanziario e industriale.

12:14
Simest investe in Objectway e punta all’espansione nel Nord America

Simest, parte del gruppo Cassa Depositi e Prestiti, ha annunciato un investimento di 6 milioni di euro in Objectway. Questa mossa supporta la crescita di Objectway nel mercato nord-americano, rafforzando la sua posizione nel settore della trasformazione digitale finanziaria. L’investimento include l’acquisizione di Nest Wealth Holding, un importante fornitore di soluzioni digitali nel settore wealthtech in Nord America.

Leggi tutti