11:37 venerdì 11 Dicembre 2015

Altro che inflazione Weimar: in Germania prezzi salgono +0,1%

L’indice dei prezzi al consumo della Germania risale la china a novembre, seppure molto al di sotto degli obiettivi della Banca centrale europea a causa del gravame dei prezzi dell’energia. Il rialzo dell’inflazione è stato dello 0,1% su base mensile e dello 0,3% su quella annuale, in linea con le previsioni dell’istituto di statistica tedesco.

Lontano dunque il quel “quasi 2%” contenuto nel mandato della Bce, che ha proseguito con il taglio del tasso sui depositi lo scorso 3 dicembre, portandolo dal -0,2% al -0,3% al fine di incentivare la circolazione della liquidità, nonché prolungato il piano di acquisti di titoli al marzo 2017.

Breaking news

12:54
Vard firma contratto per navi multifunzione con Trinity House: investimento da 220 milioni di euro

La norvegese Vard, parte del Gruppo Fincantieri, costruirà due navi multifunzione per Trinity House, destinate alla manutenzione di boe e fari nel Regno Unito. Il contratto, del valore di oltre 220 milioni di euro, è parte di un programma di rinnovo flotta e garantirà servizi di navigazione sicuri ed efficienti.

11:17
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -0,95%

La Borsa di Hong Kong ha chiuso in ribasso, influenzata dal calo nel settore tecnologico e dalle tensioni geopolitiche in Medio Oriente. Mentre gli investitori si mostrano cauti, la Borsa di Shanghai si mantiene stabile grazie a misure governative.

11:16
Eni avvia la produzione di elettricità nella centrale ibrida in Kazakistan

eni ha annunciato l’avvio della produzione di elettricità dalla centrale a gas da 120 MW in Kazakistan, parte del progetto Mangystau Hybrid Power Plant. Questo traguardo rappresenta un passo avanti nello sviluppo della prima centrale ibrida del paese, che integra energia solare, gas e in futuro eolica, per fornire energia affidabile e a basse emissioni di carbonio.

10:42
Saipem si aggiudica un nuovo contratto offshore da 260 milioni di dollari in Costa d’Avorio

Saipem ha annunciato l’aggiudicazione di un nuovo contratto di perforazione offshore dal valore complessivo di circa 260 milioni di dollari

Leggi tutti