Società

Trump vuole silurare anche consigliere per la sicurezza McMaster

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

L’annuncio ufficiale non c’è ancora. Ma secondo il Washington Post, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump sarebbe pronto a silulare H.R. McMaster dal posto di consigliere per la Sicurezza nazionale e sta già attivamente discutendo dei potenziali sostituti. Se la notizia fosse confermata si tratterebbe dell’ennessima sostituzione nell’amministrazione repubblicana, da quando si è insediato il presidente Trump.

Non solo. McMaster sarebbe il secondo consigliere per la sicurezza nazionale di Trump in 14 mesi. La prima scelta, Michael Flynn, era stato costretto a dimettersi dopo due mesi per aver mentito sui suoi rapporti con Mosca. Secondo il Washington Post, Trump si sarebbe lamentato della rigidità di McMaster e del fatto che i suoi briefing erano “troppo lunghi e irrilevanti”.

L’ufficializzazione, sempre secondo i rumors,  non avverrà tuttavia prima che sia stato individuata una solida sostituzione, stando alle stesse fonti citate dal giornale.

“Il presidente è ora a suo agio con la fuoriuscita di McMaster, con il quale non ha mai personalmente legato, ma intende prendere tempo perché vuole essere certo che il generale a tre stelle non venga umiliato e che che ci sia un successore forte”, scrive il Washington Post.

La Casa Bianca ha però smentito la notizia con la portavoce di White House, Sarah Sanders, che si è affrettata a specificare che non ci sono preparativi per sostituire l’attuale consigliere per la sicurezza nazionale e che i rapporti tra Donald Trump e McMaster sono ottimi.