Rating

In campo economico-finanziario per rating si intende un tipo di classificazione attraverso la quale si valutano titoli obbligazionari e imprese rispetto il loro reale rischio finanziario, ossia la capacità di rientrare dei crediti di cui possono aver beneficiato. A stilare dette valutazioni sono le cosiddette agenzie di rating, fra le più famose al mondo citiamo Standard & Poor’s e Moody’s, che seguendo precisi standard hanno definito degli indici con i quali andare poi a stilare la classificazione per le quali vengono incaricate.

Il rating, nello specifico della materia finanziaria, è esclusivamente di merito creditizio, non esprime altre valutazioni se non quelle legate all’economia di una Stato o un’impresa, non vanno quindi confusi, né il loro responso è da associare, a rating di tipo etico con i quali invece si misurano la governance, la responsabilità sociale di impresa e, più in generale, sostenibilità sociale e ambientale di un soggetto, sia esso pubblico o privato.

Come cambia l’indice di rating dei principali soggetti che operano sui mercati finanziari, andamento in tempo reale e notizie, ricerche e dati dalle principali agenzie di rating per capire quale potrebbe essere l’andamento del mercato obbligazionario e non solo. Consigli e informazioni utili su come e dove investire.

<