Evasione fiscale

Nella materia della scienza delle finanze per evasione fiscale si intendono tutti quei sistemi attraverso i quali il contribuente, sia esso persona fisica o giuridica, riesce a ridurre o eludere del tutto il prelievo fiscale da parte dello Stato al quale è tenuto a pagare le tasse.

La pratica dell’evasione fiscale crea un grave danno alla Stato in quanto vengono a ridursi le entrate previste con il gettito fiscale, la conseguenza è, solitamente, un inasprimento della pressione fiscale con la quale andare a compensare detta perdita.
I sistemi più famosi legati all’evasione fiscale sono quelli relativi alla mancata emissione di scontrino e/o ricevuta e fattura fiscale per beni venduti o servizi erogati, redigere dichiarazioni dei redditi false o comunque incomplete e svolgere attività economicamente remunerate ma non registrare regolarmente, il lavoro nero.

In questa sezione del sito trovi tutte le notizie relative alla lotta all’evasione fiscale, in Italia molto alta, le ipotesi e le azioni poste in essere dal Governo per ridurre gli effetti negativi di questa pratica. Come fare denuncia e le sanzioni previste per chi infrange la legge.
Cosa viene fatto negli altri Paesi dell’UE e in America, dove l’evasione fiscale è considerato un reato molto grave.