17:52 giovedì 8 Dicembre 2016

Vittoria per Theresa May: Parlamento britannico si schiera a favore della Brexit

Il parlamento britannico ha votato a grande maggioranza a favore del piano del governo per la Brexit. Con l’endorsment dei deputati, anche se la Corte Suprema confermerà la sentenza dell’Alta Corte opponendosi contro l’invocazione dell’articolo 50 dei Trattati di Lisbona da parte dell’esecutivo, e quindi contro l’avvio della Brexi da parte di Downing Street, Theresa May è sicura di poter invocare l’articolo 50 a marzo 2017, dopo aver incassato l’approvazione del Parlamento. La mozione  è passato con 461 Sì e solo 89 voti contrari. In cambio May dovrà fornire più dettagli sulle sue strategie di uscita dall’Ue.

Anche se la maggioranza dei deputati del partito Labour vorrebbero che il Regno Unito rimanga nell’Ue, molti non volevano apparire quelli che vogliono impedire la Brexit, andando contro il voto popolare e inimicandosi l’opinione pubblica. L’aula del parlamento ha approvato l’agenda di May per l’avvio delle trattative con l’Unione Europea sull’addio di Londra al blocco. Iain Duncan Smith, l’ex ministro dell’amministrazione Cameron, ha detto che il voto fornisce un “assegno in bianco” a May per procedere con i suoi piani sulla Brexit.

Breaking news

13:37
Iveco Group: risultati solidi e ambizioni per il 2024

Iveco Group ha annunciato risultati finanziari positivi per il 2023 e piani ambiziosi per il futuro durante l’assemblea generale annuale degli azionisti. L’amministratore delegato Gerrit Marx ha sottolineato la superazione dei target nonostante le sfide macroeconomiche e geopolitiche, delineando le prospettive di crescita fino al 2028.

12:33
Despar Italia, investimenti da 100 milioni per il 2024

Despar Italia annuncia un piano di investimenti di 100 milioni di euro per il 2024, con l’obiettivo di espandere la propria rete di vendita attraverso 35 nuove aperture e 33 ristrutturazioni, oltre a un focus sui prodotti a marchio per superare i 4,5 miliardi di euro di incassi.

11:46
Eurozona, rallenta l’inflazione a marzo 2024: i dati di Eurostat

L’ultimo rapporto di Eurostat mostra un calo dell’inflazione nell’Eurozona e nell’Unione Europea a marzo, con dettagli sulle variazioni nei singoli Stati membri e sui principali contribuenti all’inflazione.

10:25
Ferrari sempre più lanciata verso la produzione di componenti per auto elettriche

Benedetto Vigna, CEO di Ferrari, ha annunciato durante l’assemblea dei soci che il 21 giugno verrà inaugurato l’e-building, un impianto dedicato alla produzione di componenti per auto elettriche, segnando un importante passo avanti verso il futuro produttivo dell’azienda.

Leggi tutti