17:52 giovedì 8 Dicembre 2016

Vittoria per Theresa May: Parlamento britannico si schiera a favore della Brexit

Il parlamento britannico ha votato a grande maggioranza a favore del piano del governo per la Brexit. Con l’endorsment dei deputati, anche se la Corte Suprema confermerà la sentenza dell’Alta Corte opponendosi contro l’invocazione dell’articolo 50 dei Trattati di Lisbona da parte dell’esecutivo, e quindi contro l’avvio della Brexi da parte di Downing Street, Theresa May è sicura di poter invocare l’articolo 50 a marzo 2017, dopo aver incassato l’approvazione del Parlamento. La mozione  è passato con 461 Sì e solo 89 voti contrari. In cambio May dovrà fornire più dettagli sulle sue strategie di uscita dall’Ue.

Anche se la maggioranza dei deputati del partito Labour vorrebbero che il Regno Unito rimanga nell’Ue, molti non volevano apparire quelli che vogliono impedire la Brexit, andando contro il voto popolare e inimicandosi l’opinione pubblica. L’aula del parlamento ha approvato l’agenda di May per l’avvio delle trattative con l’Unione Europea sull’addio di Londra al blocco. Iain Duncan Smith, l’ex ministro dell’amministrazione Cameron, ha detto che il voto fornisce un “assegno in bianco” a May per procedere con i suoi piani sulla Brexit.

Breaking news

15:36
Saudia annuncia l’acquisto di 105 aerei Airbus

La compagnia aerea Saudia ha effettuato un ordine massiccio di 105 aerei Airbus, segnando il maggiore acquisto di velivoli nella storia del paese del golfo. L’accordo include anche la controllata low-cost flyadeal, con consegne previste tra il 2026 e il 2032. L’annuncio arriva insieme a piani per un nuovo mega aeroporto a Ryad, evidenziando l’ambizione saudita di espandere la propria impronta nell’industria aeronautica.

15:34
Crescita record per Trenitalia: oltre 500 milioni di viaggiatori nel 2023

Nel 2023, Trenitalia ha registrato una crescita significativa del numero di passeggeri, superando i 500 milioni. Un investimento di 1,8 miliardi di euro in flotta e infrastrutture sottolinea l’impegno dell’azienda verso l’innovazione e il miglioramento del servizio.

15:33
Ferrari annuncia un buyback per oltre 21,6 milioni di euro

Ferrari ha annunciato l’acquisto di azioni ordinarie su Euronext Milan e New York Stock Exchange, come parte del suo programma pluriennale da 2 miliardi di euro. Questi acquisti rientrano nella quarta tranche del programma, con l’obiettivo di eseguirlo entro il 2026.

13:54
Ryanair, crescita significativa nel 2024: aumenta anche il traffico passeggeri

Ryanair ha chiuso l’esercizio fiscale 2024 con una notevole crescita dei ricavi e dell’utile netto, prevedendo ulteriori aumenti nel traffico passeggeri. La compagnia ha anche annunciato un piano di buyback e il pagamento di dividendi.

Leggi tutti