18:26 mercoledì 11 Luglio 2018

Usa, querele su glifosato cancerogeno potranno andare a processo

Le centinaia di querele contro Monsanto e il suo famoso erbicida Roundup, tacciato di essere causa di tumori, potranno procedere al giudizio: lo ha deciso un giudice distrettuale degli Stati Uniti, Vince Chhabria. Pur precisando che le evidenze che collegano il glifosato, il principio attivo del prodotto, e il linfoma non-Hodgkin siano “piuttosto deboli” ci sono tre esperti le cui opinioni non possono essere considerate “scienza spazzatura”.

Monsanto, acquisita da Bayer in seguito a un deal da 62,5 miliardi di dollari, ha sempre negato che l’erbicida potesse causare tumori. Secondo l’Epa statunitense il glifosato è probabilmente non cancerogeno, mentre l’Organizzazione mondiale della sanità lo aveva definito “probabilmente cancerogeno per l’uomo”.
Chabria ha passato una settimana lo scorso marzo ad ascoltanre testimonianze in contradittorio da parte degli epidemiologi, esprimendo domande sui potenziali punti di forza e di debolezza della ricerca sul rischio di cancro del glifosato.

Breaking news

06:44
TIM su esposto Bluebell a Consob: nessun patto occulto, affermazioni gravi e infondate

“Nel confermare la legittimità del proprio operato”, la società ha invitato “Blubell Capital Partners a non diffondere informazioni ingannevoli e a non intraprendere nel proprio esclusivo interesse iniziative palesemente prive di fondamento che possano turbare il corretto svolgimento della seduta assembleare”.

17/04 · 16:38
United Airlines addebita a Boeing le perdite del primo trimestre 2024

United Airlines ha subito perdite per 200 milioni di dollari nel primo trimestre 2024 a causa del blocco di 20 giorni della sua flotta di Boeing 737 Max 9, seguito a un incidente di un modello simile di Alaska Airlines. La compagnia aerea punta il dito contro Boeing per le conseguenze finanziarie.

17/04 · 16:36
New York, apertura in rialzo per Warner Bros Discovery

Warner Bros Discovery registra un incremento del 2,03% rispetto ai valori precedenti, nonostante mostri un cedimento rispetto al Nasdaq 100 in termini di forza relativa. L’analisi tecnica suggerisce un possibile prolungamento della tendenza negativa.

17/04 · 15:31
Bankitalia conferma la stima del Pil in cresciuta dell’0,6% nel 2024

Bankitalia ha rivelato nel suo ultimo Bollettino economico che l’attività economica in Italia ha registrato una lieve crescita nel primo trimestre del 2024, nonostante la persistente debolezza del settore manifatturiero. Questa crescita è stata parzialmente bilanciata da un miglioramento nel settore dei servizi, con previsioni di incremento del PIL e variazioni dell’inflazione nei prossimi anni.

Leggi tutti