18:45 venerdì 26 Agosto 2016

Terremoto, M5S contro Delrio: “chieda scusa, i morti non creano il Pil”

Continuano le polemiche sulle frasi che sono state proferite dal ministro Graziano Delrio nella puntata di Porta a Porta dedicata al terremoto che ha devastato il centro Italia. Così accusano i capigruppo M5s di Camera e Senato Laura Castelli e Stefano Lucidi.

LEGGI Terremoto, Renzi lancia Casa Italia e blocco tasse. Bufera su Vespa-Delrio

“Ancora non si è posata la polvere, i familiari stanno piangendo i propri cari deceduti nella tragedia del terremoto e va in scena la vergogna sulla Tv pubblica, con Bruno Vespa che afferma che il terremoto crea Pil! Ancora più grave che il ministro Delrio non si sia alzato e se ne sia andato immediatamente, invece ha avallato una follia, un’offesa a tutti i cittadini italiani, anzi ha confermato che l`Aquila oggi è il più grande cantiere d’Europa”.

“E’ una vergogna che in questo Paese ci sia una classe politica che possa credere che il Pil si fa con la morte.
Questo dimostra l’anno zero della politica in cui ci troviamo. Delrio deve chiedere scusa pubblicamente per quanto affermato, e probabilmente le scuse in un momento di così grave tragedia nazionale non sono neanche sufficienti. Domani il ministro andrà ai funerali delle persone morte durante il terremoto, ci chiediamo con quale faccia possa presentarsi dopo tali affermazioni. Per quanto riguarda il Movimento Cinque Stelle, come abbiamo già promesso, vigileremo come abbiamo sempre fatto sulla fase di ricostruzione e di assistenza alla popolazione colpita, affinché non si tramuti in occasione di business sulla pelle dei morti”.

Breaking news

17:28
Bnl, il Tribunale di Roma “boccia” le esternalizzazioni

Una recente decisione del Tribunale di Roma ha stabilito l’illegittimità delle cessioni di presunti rami d’azienda da parte di Bnl, ordinando il reintegro di 16 lavoratori precedentemente esternalizzati nel 2022. La sentenza rappresenta un significativo riconoscimento delle rivendicazioni dei dipendenti e delle posizioni sostenute dal sindacato First Cisl.

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

Leggi tutti