16:09 venerdì 21 Ottobre 2016

Renzi: “sanzioni Russia non sono deterrente. Ma nostra relazione privilegiata è con Usa”

“Noi siamo stati i più decisi nell’impostare una linea” che non preveda altre sanzioni nei confronti della Russia. Parla così, nel corso della conferenza stampa indetta al termine del Consiglio europeo, Matteo Renzi, protagonista della stampa internazionale per la sua decisione di impedire l’applicazione di nuove sanzioni alla Russia, legate ai bombardamenti da parte delle forze militari impegnate nella guerra in Siria, anche contro obiettivi civili.

“Mi pare che la presenza delle sanzioni avrebbe costituito un buon alibi per la propria discussione interna, di certo non un deterrente. Basta guardare la realtà”. Renzi ha precisato che la linea presente nel documento finale del Consiglio europeo rappresenta comunque quella dei “ministri degli Esteri di Usa, Italia, Germania e Francia” e aggiunge che “solo da parte della Gran Bretagna c’è una linea un po’ diversa”.

Nel descrivere il documento, Renzi sottolinea che il contenuto presenta “un linguaggio duro e serio, che è il linguaggio anche del Consiglio dei ministri degli Esteri della Ue che si è riunito lunedì”.

In un momento in cui è poi più accomodante nei confronti della Russia, ma allo stesso tempo va a braccetto con il presidente Usa Barack Obama, Renzi sente di puntualizzare che:

“La nostra relazione privilegiata da sempre è con gli Usa, poi facciamo il massimo per tenere aperto il dialogo” anche con la Russia, nei confronti della quale “ci dividono alcune questioni come la Siria e Aleppo”.

Breaking news

09:24
Sesa: acquisisce Real-Time e cresce nella consulenza applicativa SAP

Sesa acquisisce il 100% di Real-Time e cresce nella consulenza applicativa SAP. Il corrispettivo è pari a circa 5 volte l’Ebitda

09:17
Piazza Affari flat in avvio, arretra Italgas

Piazza Affari apre sulla parità, in un clima prudente aspettando i dati americani sull’inflazione. In calo Italgas dopo i conti

09:05
Germania: inflazione aprile confermata al 2,4%

L’inflazione al consumo di aprile in Germania si conferma al 2,4% annuo armonizzato, in linea con la stima preliminare

08:55
Regno Unito: disoccupazione aumenta al 4,3%

Nel Regno Unito, la disoccupazione ha registrato un aumento per il terzo mese consecutivo, raggiungendo il 4.3% nel trimestre fino a marzo

Leggi tutti