08:55 martedì 14 Maggio 2024

Regno Unito: disoccupazione aumenta al 4,3%

La disoccupazione del Regno Unito ha registrato un incremento per il terzo mese consecutivo, raggiungendo il 4,3% nel trimestre terminato a marzo (il livello più alto dall’estate scorsa).

Secondo i dati dell’Office for National Statistics, la crescita salariale (esclusi i bonus) è rimasta al 6%, in linea con le previsioni della Bank of England (BOE) ma superiore al 5,9% stimato dagli economisti in un sondaggio di Bloomberg.

Questi dati suggeriscono che il mercato del lavoro si sta muovendo nella direzione giusta per la BOE. La banca centrale ha segnalato la scorsa settimana la possibilità di ridurre i tassi di interesse già a partire da giugno, a condizione che le pressioni inflazionistiche continuino a diminuire. Il numero di persone occupate è diminuito di 178.000 unità.

Sebbene le cifre della prossima settimana dovrebbero mostrare un’inflazione vicina al target del 2% in aprile, i funzionari devono valutare se questa possa essere mantenuta su tali livelli. Lo scenario potrebbe essere complicato da un aumento del salario minimo di quasi il 10% in aprile.

I mercati attualmente valutano le probabilità di un taglio a giugno intorno al 50%.

Breaking news

14:03
Gruppo FS, ricavi in forte crescita nel primo trimestre 2024

Il Gruppo Fs ha registrato un significativo aumento dei ricavi operativi nel primo trimestre del 2024, grazie alla ripresa del Polo Passeggeri e alla vendita degli scali ferroviari dismessi. Incrementi rilevanti anche per Ebitda e investimenti tecnici.

14:01
FedEx annuncia un piano di riduzione del personale in Europa

FedEx ha annunciato un piano di riduzione del personale in Europa, coinvolgendo tra 1.700 e 2.000 dipendenti, per ridurre i costi strutturali. L’attuazione del piano richiederà 18 mesi e comporterà costi significativi ma anche risparmi a lungo termine.

13:10
Confcommercio invita l’UE ad adottare una Global Minimum Tax per le multinazionali

Il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, ha esortato l’Unione Europea ad adottare una ‘Global Minimum Tax’ per garantire una tassazione equa delle grandi multinazionali e piattaforme digitali. Sangalli ha evidenziato l’iniquità del sistema fiscale attuale durante l’Assemblea annuale della confederazione.

12:18
Cavendish Hydrogen debutta su Euronext Oslo Bors

Cavendish Hydrogen, spin-off della divisione di rifornimento di Nel, ha iniziato la sua avventura in borsa su Euronext Oslo Bors, segnando la quarta quotazione dell’anno a Oslo e la ventesima su Euronext. L’azienda, specializzata nelle soluzioni di rifornimento di idrogeno per veicoli stradali, punta a consolidarsi come leader di mercato.

Leggi tutti