11:16 venerdì 26 Maggio 2017

Petrolio ancora giù, mercati hanno perso speranza nell’Opec

Come dimostrato dal calo di quasi il 5% delle quotazioni del petrolio visto ieri sui mercati, gli investitori sono rimasti delusi dalla riunione di Vienna dell’Opec e ormai hanno perso la fiducia nella capacità del cartello dei maggiori produttori della materia prima, che da tre anni hanno perso ricavi per via dell’indebolimento dei prezzi, di ridurre l’offerta e tenere alto il valore del greggio. Sui mercati energetici i contratti su Wii e Brent continua a cedere terreno dopo aver accusato il calo giornaliero più amplia delle ultime tre settimane. I ministri del Petrolio di Russia e Arabia Saudita hanno detto alla CNBC non hanno fretta di apportare ulteriori tagli.

In un’intervista rilasciata alla stessa emittente televisiva americana Olivier Jakob, analista dei mercati emergenti presso la società di consulenza svizzera Petromatrix, ha detto: “delude il fatto che l’Opec non abbia fatto di più per bilanciare i mercati”. D’altronde, “un’estensione di nove mesi dei tagli all’offerta era già scontata nei prezzi” e l’annuncio dimostra “che l’Opec alla fine non possa fare molto”. Andrew Slaughter, dirigente presso Deloitte Center for Energy Solutions, ha fatto notare comunque che, “considerata anche la crescita della domanda dovuta a motivi stagionali, i tagli dovrebbero accelerare lo smobilizzo, a livello globale, delle scorte, fissando un nuovo supporto per i prezzi del petrolio intorno ai 50 dollari al barile“. Il Wti scambia in area $48,50.

Breaking news

17:37
Piazza Affari al top in Europa, banche sugli scudi

Piazza Affari chiude in cima alle borse europee, trainata dagli acquisti sulle banche. In calo Italgas dopo i conti

17:03
Tesla Motors apre a New York in crescita del 2,96%

Tesla Motors registra una crescita del 2,96% nel settore automotive, sebbene si noti un allentamento della curva rispetto al Nasdaq 100. La tendenza positiva a medio termine è confermata, ma a breve termine si prevede una possibile discesa verso il supporto di 172,5 USD.

16:20
ConformGest perfeziona acquisizione di Rpm e vede ricavi a 35 mln nel 204

ConformGest, gruppo leader nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati – controllato dal fondo di private equity Vam Investments, ha siglato l’accordo definitivo per l’acquisizione di RPM Garantie Spa, società di Biella operante nel medesimo segmento di mercato e specializzata nella gestione delle garanzie convenzionali e della garanzia legale di conformità per conto dei

16:06
Gabetti, crescita del 15% nei ricavi operativi nel primo trimestre 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Gabetti Property Solutions ha approvato i dati consolidati al 31 marzo 2024, mostrando una crescita del 15% nei ricavi operativi. Questo incremento è stato trainato dalla performance della linea di business Real Estate Network Services, nonostante una flessione nei ricavi della linea Agency e Corporate Services.

Leggi tutti