17:02 mercoledì 13 Dicembre 2017

Auto elettriche, Panasonic e Toyota: accordo per batterie allo stato solido

I titoli di Panasonic, il primo gruppo al mondo di batterie per l’industria automobilistica, hanno fatto un balzo (+0,8%) oggi alla Borsa di Tokyo in attesa di una conferenza congiunta con Toyota (+0,6%). I due gruppi annunceranno un accordo per la produzione di batterie “allo stato solido” di cui saranno dotate le auto elettriche. L’intesa vede coinvolte le divisioni della casa giapponese Toyota, Daihatsu e Mazda, che hanno accettato di stringere un’alleanza con Toyota per fabbricare insieme vetture elettriche.

Allo stato attuale Panasonic rifornisce già batterie al litio per le auto ibride di Toyota, come la Prius, ma si è fatta un nome nell’industria automobilistica come fornitore numero uno di Tesla. Le nuove batterie, sempre al litio, useranno non più l’elettrolita in forma liquida bensì allo stato solido. Ciò consentirà di garantire un’autonomia maggiore del 50% rispetto ai modelli attualmente in commercio. Come spiega Il Sole 24 Ore diventerà più facile arrivare all’obiettivo di percorrenza “con una ricarica che l’intera industria automobilistica ha fissato in media in 500 chilometri”.

Breaking news

16/05 · 17:39
Piazza Affari strappa il segno più, Eni la peggiore

Piazza Affari tiene sopra la parità nonostante le vendite in Europa. In calo Eni dopo la cessione di una quota da parte del Mef

16/05 · 16:28
Warner Bros Discovery, apertura negativa a Wall Street: -1,95%

L’azienda globale di media e intrattenimento Warner Bros Discovery ha registrato un calo dell’1,95%. La performance settimanale del titolo segue l’andamento del Nasdaq 100, indicando che il suo movimento è più influenzato dal mercato generale che da eventi specifici dell’azienda. Previsioni indicano una possibile ulteriore discesa verso il supporto a 7,823 USD.

16/05 · 16:27
Apertura piatta a Wall Street dopo il record con l’indice S&P 500

Wall Street inizia la giornata con un’apertura stabile, dopo aver raggiunto nuovi record con l’indice S&P 500. I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati meno del previsto, ma i prezzi all’importazione mostrano segnali di pressione inflazionistica.

16/05 · 15:03
Johnson&Johnson acquisisce la società di biotecnologia Proteologix

Johnson & Johnson ha annunciato l’acquisto della società di biotecnologia Proteologix per 850 milioni di dollari, con l’obiettivo di potenziare il suo portafoglio dermatologico. L’accordo include farmaci candidati per la dermatite atopica e l’asma, con completamento previsto a metà 2024.

Leggi tutti