13:33 lunedì 19 Settembre 2016

Jens Weidmann contro Draghi: “Tassi non restino bassi a lungo”

FRANCOFORTE (WSI) – “I tassi non devono in nessun caso restare così bassi più a lungo di quanto sia necessario per la stabilità dei prezzi”. A dirlo il presidente della Bundesbank, Jens Weidmann.

“I possibili problemi di singoli istituti finanziari o bilanci statali non devono impedirci di normalizzare la politica monetaria non appena necessario”.

Il numero uno della banca centrale tedesca, ritenuto capofila dei falchi dell’intransigenza in seno al direttorio, si schiera non proprio apertamente contro una proroga del piano di acquisti di titoli della Bce, che scadrà a marzo 2017, ma al tempo stesso lascia capire di non voler dare per scontata una decisione simile.

“Nella sua ultima riunione il Consiglio non ha visto, a ragione, nessun motivo per rilanciare sul fronte della politica monetaria (…) Al momento il quantitative easing prevede che il programma di acquisto dei titoli duri almeno fino al marzo del 2017. Quello che succederà dopo lo discuteremo e decideremo nel consiglio sulla base dei dati di cui disporremo in quel momento. Non dobbiamo però ignorare i rischi di una politica monetaria ultraespansiva, che diventano tanto più grandi quanto più dura la fase dei bassi tassi di interesse”.

Breaking news

11:49
Stellantis e Leapmotor insieme per la vendita delle auto cinesi in Italia

La recente collaborazione tra Leapmotor e Stellantis rappresenta un notevole passo avanti per l’industria dei veicoli elettrici intelligenti in Cina. Grazie all’unione delle tecnologie innovative di Leapmotor e il supporto di Stellantis nella distribuzione e marketing, si prevede un potenziamento significativo dell’esperienza di guida e del comfort a bordo per i clienti globali.

10:46
Spagna, inflazione in lieve calo ad aprile 2024

L’ufficio statistico spagnolo INE ha riportato un rallentamento dell’inflazione in Spagna ad aprile, con un indice dei prezzi al consumo che ha segnato un +0,7% su base mensile. Su base annua, si osserva una crescita del 3,3%, in accelerazione rispetto al mese precedente.

09:24
Sesa: acquisisce Real-Time e cresce nella consulenza applicativa SAP

Sesa acquisisce il 100% di Real-Time e cresce nella consulenza applicativa SAP. Il corrispettivo è pari a circa 5 volte l’Ebitda

09:17
Piazza Affari flat in avvio, arretra Italgas

Piazza Affari apre sulla parità, in un clima prudente aspettando i dati americani sull’inflazione. In calo Italgas dopo i conti

Leggi tutti