10:12 lunedì 26 Settembre 2016

Istat: consumi frenati. Vendite al dettaglio in calo

Notizie negative dal fronte macro dell’Italia e, in particolare, da quello dei consumi. L’Istat ha reso noto che nel mese di luglio le vendite al dettaglio hanno registrato una diminuzione, su base congiunturale, dello 0,3% sia in termini di valore che di volumi.

A pesare è stata soprattutto la flessione che ha colpito il comparto dei prodotti non alimentari. In questo caso le vendite sono scese dello 0,5% in valore e dello 0,4% in volume, a fronte delle vendite dei beni alimentari, cresciute, rispettivamente, dello 0,3% in valore e dello 0,1% in volume.

Su base annua, le vendite al dettaglio sono calate dello 0,2% in valore e dello 0,8% in volume, scontando il dietrofront delle vendite, sempre, di prodotti non alimentari, pari a -0,6% in valore e -1,1% in volume.

Tra i prodotti non alimentari, le variazioni negative di maggiore entità su base annua sono state sofferte dai gruppi cartoleria, libri, giornali e riviste (-4,6%) ed elettrodomestici, radio, tv e registratori.

Nella media del trimestre maggio-luglio 2016, l’indice complessivo del valore delle vendite al dettaglio ha registrato una variazione congiunturale positiva dello 0,2%. L’indice in volume è risultato stazionario nei confronti del trimestre precedente.

Breaking news

13/05 · 17:37
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude col segno più

Piazza Affari positiva in una giornata povera di spunti. Nel radar i dati di mercoledì sull’inflazione Usa

13/05 · 17:05
Microsoft investe altri 4 miliardi di euro nell’AI in Francia

Microsoft e Amazon annunciano ingenti investimenti in Francia per espandere le infrastrutture cloud, di intelligenza artificiale e logistiche, portando a nuove assunzioni e allo sviluppo tecnologico del Paese.

13/05 · 16:36
Moderna apre in positivo: +4,90% a New York

La società biotecnologica americana Moderna ha mostrato un forte incremento nelle sue quotazioni, segnando un guadagno significativo. Nonostante una recente debolezza rispetto al Nasdaq 100, le prospettive a medio termine rimangono positive. L’analisi tecnica suggerisce però una potenziale correzione nel breve termine.

13/05 · 16:08
Intel verso l’accordo con Apollo per un nuovo impianto di chip in Irlanda

Intel è in procinto di chiudere un accordo con Apollo Global Management per finanziare la costruzione di un mega-impianto di produzione di chip in Irlanda, segnando un importante passo avanti nella sua espansione globale.

Leggi tutti