11:58 lunedì 19 Settembre 2016

Fusione, Bpm recupera quota dopo fiducia analisti sul voto

Il mercato recupera fiducia su Bpm (in crescita del 2,22% a 0,36 euro) i cui soci dovrebbero raggiungere la maggioranza di due terzi richiesta per dare il via libera alla fusione con Banco Popolare: secondo quanto scrivono gli analisti di Equita “l’operazione” non è da considerarsi “a rischio perché i soci dipendenti favorevoli al deal possono contare su circa 4-5000 voti”.
Contrarie all’affare sono due associazioni di soci: il Patto per la Bpm e l’Associazione Lisippo, le quali possono contare su 700 adesioni, che potrebbero anche salire visto che ex dipendenti e soci esterni possono raccogliere fino a dieci deleghe per il voto in assemblea. Secondo Intermonte, però, difficilmente la fusione potrà essere ostacolata dai dipendenti poiché “una scelta contraria alla fusione potrebbe avere ricadute occupazionali più pesanti di quelle previste dal piano Banco-Bpm in quanto Bpm diventerebbe un takeover target una volta diventata spa e in quel caso l’acquirente imporrebbe tagli del personale più elevati”.
Altri titoli bancari premiati nella seduta odierna sono Bper (+2,32% a 3,35 euro), e CreVal (2,48% a 0,33 euro) che hanno incassato il rating ‘buy’ da parte di Ubs, i prezzi target sono rispettivamente di 4,85 e 0,55 euro.

Breaking news

17:39
Piazza Affari strappa il segno più, Eni la peggiore

Piazza Affari tiene sopra la parità nonostante le vendite in Europa. In calo Eni dopo la cessione di una quota da parte del Mef

16:28
Warner Bros Discovery, apertura negativa a Wall Street: -1,95%

L’azienda globale di media e intrattenimento Warner Bros Discovery ha registrato un calo dell’1,95%. La performance settimanale del titolo segue l’andamento del Nasdaq 100, indicando che il suo movimento è più influenzato dal mercato generale che da eventi specifici dell’azienda. Previsioni indicano una possibile ulteriore discesa verso il supporto a 7,823 USD.

16:27
Apertura piatta a Wall Street dopo il record con l’indice S&P 500

Wall Street inizia la giornata con un’apertura stabile, dopo aver raggiunto nuovi record con l’indice S&P 500. I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono aumentati meno del previsto, ma i prezzi all’importazione mostrano segnali di pressione inflazionistica.

15:03
Johnson&Johnson acquisisce la società di biotecnologia Proteologix

Johnson & Johnson ha annunciato l’acquisto della società di biotecnologia Proteologix per 850 milioni di dollari, con l’obiettivo di potenziare il suo portafoglio dermatologico. L’accordo include farmaci candidati per la dermatite atopica e l’asma, con completamento previsto a metà 2024.

Leggi tutti