14:53 lunedì 4 Dicembre 2017

Forex, svolta Brexit spinge sterlina sui massimi di un mese rispetto all’euro

Grazie alle notizie dei progressi fatti nelle trattative su dogana e frontiere tra Eire e Belfast, sul mercato dei tassi di cambio la sterlina è salita ai massimi di un mese nei confronti dell’euro, toccando i €1,1415 euro. Pare che la premier britannica May abbia fatto concessioni anche sul conto da pagare per il divorzio dall’Ue. Rispetto al dollaro la sterlina sale di un centesimo a $1,352. Londra e Dublino non sono ancora riuscite a trovare un’intesa definitiva sul capitolo caldo dello statuto della frontiera tra le due Irlande, ma fonti e funzionari a conoscenza dei fatti hanno riferito ai media che sono stati compiuti passi in avanti.

May si presenta oggi all’incontro con i vertici dell’Unione Europea senza una soluzione definitiva su uno dei punti decisivi del negoziato, ma con le speranze di raggiungerla presto. Prima di una riunione di governo in Irlanda, il vicepremier e ministro degli esteri Simon Coveney ha affermato all’emittente radio nazionale Rte, che non c’`e ancora accordo sul confine “ma potrebbe essere raggiunto oggi”. Dalle ultime indiscrezioni stampa sembra che Londra abbia fatto una concessione chiave, offrendo zero divergenze tra Irlanda del Nord ed Eire sul mercato comune e sulle regole di controllo doganali.

Breaking news

10/05 · 17:39
Piazza Affari positiva (+0,9%), denaro su Diasorin e Leonardo

Finale positivo per Piazza Affari, con riflettori puntati sulle trimestrali. In spolvero Diasorin dopo i conti

10/05 · 17:07
Lorie Logan della Fed: “Troppo presto per ridurre i tassi”

Lorie Logan, presidente della Fed di Dallas, afferma che è prematuro pensare ad una riduzione dei tassi d’interesse, rimanendo ottimista sul raggiungimento dell’obiettivo di inflazione al 2% e rilevando una sorprendente resilienza economica.

10/05 · 17:05
Barclays nomina Gian Marco Martino come nuovo CFO per l’Europa

Barclays, il colosso bancario britannico, ha annunciato Gian Marco Martino come il nuovo Chief Financial Officer per la divisione europea, in attesa di approvazione dalle autorità. Con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore finanziario, Martino porta con sé un’esperienza significativa dalla sua recente posizione come CFO di Credit Suisse.

10/05 · 16:14
Sella, primo trimestre del 2024 in positivo

Il gruppo Sella ha annunciato un incremento degli utili netti nel primo trimestre dell’anno, con un forte contributo da parte della Banca Sella. La solidità patrimoniale è confermata da indicatori finanziari robusti, inclusi un elevato coefficiente Cet 1 e Total Capital Ratio, oltre a una crescita nella raccolta globale e nel margine d’intermediazione.

Leggi tutti