14:53 lunedì 4 Dicembre 2017

Forex, svolta Brexit spinge sterlina sui massimi di un mese rispetto all’euro

Grazie alle notizie dei progressi fatti nelle trattative su dogana e frontiere tra Eire e Belfast, sul mercato dei tassi di cambio la sterlina è salita ai massimi di un mese nei confronti dell’euro, toccando i €1,1415 euro. Pare che la premier britannica May abbia fatto concessioni anche sul conto da pagare per il divorzio dall’Ue. Rispetto al dollaro la sterlina sale di un centesimo a $1,352. Londra e Dublino non sono ancora riuscite a trovare un’intesa definitiva sul capitolo caldo dello statuto della frontiera tra le due Irlande, ma fonti e funzionari a conoscenza dei fatti hanno riferito ai media che sono stati compiuti passi in avanti.

May si presenta oggi all’incontro con i vertici dell’Unione Europea senza una soluzione definitiva su uno dei punti decisivi del negoziato, ma con le speranze di raggiungerla presto. Prima di una riunione di governo in Irlanda, il vicepremier e ministro degli esteri Simon Coveney ha affermato all’emittente radio nazionale Rte, che non c’`e ancora accordo sul confine “ma potrebbe essere raggiunto oggi”. Dalle ultime indiscrezioni stampa sembra che Londra abbia fatto una concessione chiave, offrendo zero divergenze tra Irlanda del Nord ed Eire sul mercato comune e sulle regole di controllo doganali.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti