20:08 domenica 23 Aprile 2017

Elezioni Francia, Le Pen e Macron al secondo turno: scongiurato scenario incubo

Per la prima volta nella storia della Francia i due partiti principali, socialisti e centro destra, escono a mani vuote dalle presidenziali. Sarà una grande battaglia ideologica tra la leader del Front National Marine Le Pen, protezionista, anti europeista e anti migranti, e il candidato centrista indipendentista Emmanuel Macron, filo europeista e favorevole al libero scambio. Per i mercati finanziari è tutto sommato una buona notizia, dal momento che è stato evitato lo scenario incubo di un duello finale, il 7 maggio, tra i due “estremisti” anti europeisti Le Pen e Jean-Luc Mélenchon.

Con quasi quattro punti di scarto sui rivali Mélenchon, della sinistra radicale (19,2%), e Francois Fillon, del partito Repubblicano (20%), il candidato a classificarsi in testa al primo turno è stato – secondo i primi risultati – con il 23,9% dei consensi Macron. Le Pen si è fermata intorno al 21,7%. Per Fillon e Mélenchon i risultati hanno un sapore completamente diverso: per il primo è una sconfitta bruciante, sulla quale ha gravato lo scandalo dei presunti impieghi fittizi assicurati a moglie e figli in Parlamento, per il secondo è una mezza vittoria. Degli 11 candidati, quinto è arrivato il leader del Partito Socialista al governo, Benoit Hamon (6,3%, peggior score della storia dei suoi) e sesto Nicolas Dupont-Aignan (4,8%), politico di orientamento di destra. Hamon e Fillon hanno fatto appello a votare per Macron al ballottaggio.

Si tratta delle stime di Ipsos basate sui risultati ufficiali alle 21.50: in termini percentuali sono preliminari, pertanto soggette a lievi cambiamenti. Il tasso di partecipazione è stato del 77,3% in ribasso rispetto alle ultime elezioni del 2012. Al secondo turno, secondo un sondaggio di Ipsos-Sopra Steria per France Télévisions, Radio France e Le Monde, Macron si imporrebbe con il 62% contro Le Pen (38%). A giugno si terranno le altrettanto importanti legislative – spalmate su due turni – per decidere gli equilibri di potere in Parlamento in Francia.

Breaking news

07:10
Wall Street: futures Usa positivi dopo nuovo record Dow. Il trend del DJ, S&P 500 e Nasdaq nel mese di maggio

Il commento di Tom Lee, responsabile della divisione di ricerca di Fundstrat Global Advisors.

17/05 · 17:38
Seduta poco mossa, Piazza Affari chiude sulla parità

Piazza Affari poco mossa in una seduta scarna di appuntamenti. Nella prossima settimana, focus sugli indici Pmi, i verbali Fed e conti Nvidia

17/05 · 16:54
Gamestop: crollo del titolo per il terzo giorno consecutivo

Le azioni di GameStop hanno subito un crollo per il terzo giorno dopo l’annuncio della possibile vendita di 45 milioni di azioni

Leggi tutti