15:35 venerdì 6 Maggio 2016

Cina, sale tensione con Usa: navi militari nel Mar meridionale cinese

La Cina sta riunendo diverse imbarcazioni militari, fra le più nuove della sua flotta, nelle vicinanze di una delle isole contese nel Mar cinese meridionale, le Spratly. Il gruppo di navi, composto da due cacciatorpedinieri, due fregate, una nave per i rifornimenti, cui si aggiungerà un terzo cacciatorpediniere, è pronto al combattimento, completo di elicotteri e truppe speciali a bordo. Secondo gli analisti militari si tratta di una dimostrazione di forza destinata a impressionare gli Stati Uniti, schierati al fianco delle Filippine nella questione delle isole contese. L’arbitrato internazionale volto a dirimere la controversia, è stato già annunciato, non sarà riconosciuto dalla Cina.

“Le migliori navi militari cinesi verranno impiegate nel Mar meridionale come risposta alle attività militari statunitensi, ma entrambe le parti eviteranno con cura ogni frizione”, dichiara Ni Lexiong, commentatore militare basato a Shanghai.

Breaking news

15/05 · 17:38
Piazza Affari chiude a +0,6% con balzo Interpump

Giornata positiva a Piazza Affari, Ue alza la stima sul Pil 2024 dell’Italia. Wall Street corre sui massimi con il calo dell’inflazione Usa

15/05 · 16:39
Amazon apre in negativo a New York: -2,15%

Il titolo di Amazon mostra una flessione del 2,15% rispetto ai valori precedenti e una performance inferiore rispetto al Dow Jones. Nonostante ciò, le previsioni a medio termine rimangono positive, mentre nel breve periodo si segnalano alcune criticità.

15/05 · 16:38
Tesla Motors in ribasso a New York: -2,23%

Tesla Motors mostra un rallentamento rispetto all’indice Nasdaq 100, rendendola un potenziale obiettivo di vendita. Tecnicamente, il titolo è in fase di rafforzamento con resistenza a 178 USD e supporto a 171,2 USD. Si prevede un proseguimento positivo con resistenza a 184,8 USD.

15/05 · 16:14
OpenAI, il co-fondatore Ilya Sutskever si dimette per motivi personali

Ilya Sutskever, cofondatore e chief scientist officer di OpenAI, ha lasciato la startup per motivi personali, come annunciato su X. Questo segna un nuovo capitolo per OpenAI dopo la rimozione e reintegrazione di Sam Altman come CEO.

Leggi tutti