12:07 mercoledì 24 Maggio 2017

Cina, alert debito: Moody’s declassa anche 26 società statali

Dopo aver tagliato il credito della Cina per la prima volta dal 1989, Moody’s ha declassato anche 26 società cinesi. Sono tutte classificate come GRI, ossia “non-financial corporate and infrastructure government-related Bond issuers” (emmitenti di Bond che hanno rapporti con il governo e che non operano nel settore finanziario).

Tra le 26 aziende bocciate dall’agenzia di rating americana figurano 17 GRI che sono controllate dal governo centrale della Cina, nove gruppi GRI che sono sempre pubblici ma controllati dalle autorità regionali o comunali. Nell’elenco vi sono tra gli altri i gruppi China National Petroleum Corporation, China Three Gorges Corporation, Guangzhou Metro Group e Dongfeng Motor Group Company.

Breaking news

13:09
Gruppo FS cede gli scali ferroviari di Farini e San Cristoforo per 490 milioni di euro

FS Italiane ha finalizzato la vendita degli scali ferroviari dismessi di Farini e San Cristoforo a REDEUS Fund, gestito da Prelios SGR, per 489,5 milioni di euro. Questo passo avanza il progetto di rigenerazione urbana a Milano, iniziato nel 2017.

12:02
Inflazione, Istat stima un’accelerazione a marzo 2024

L’ISTAT ha rilevato un leggero incremento dell’indice dei prezzi al consumo a marzo 2024, con variazioni significative nei settori energetico e dei trasporti, nonché un rallentamento nel settore alimentare e dei tabacchi.

10:08
Oro, nuovo picco storico a marzo: +1,9%

L’oro ha raggiunto un nuovo record storico a marzo, chiudendo a 2.254,80 dollari l’oncia, con un incremento complessivo del 9% nel mese, il maggiore dal luglio 2020. Questo aumento è stato influenzato dalle previsioni di taglio dei tassi della Federal Reserve.

09:58
Huawei, 87 miliardi di yuan di utile netto nel 2023

Il colosso delle telecomunicazioni cinese Huawei ha annunciato un notevole aumento dell’utile netto e del fatturato nel 2023, superando le previsioni e raddoppiando i guadagni rispetto all’anno precedente.

Leggi tutti