12:55 mercoledì 21 Settembre 2016

Barbagallo (Bankitalia): triplicato ammontare crediti deteriorati

MILANO (WSI) – Dall’inizio della crisi ad oggi l’ammontare dei crediti deteriorati delle banche  è pressoché triplicato e questo a causa dei tempi lunghi di recupero dei crediti tipici dell’Italia. A dirlo il capo del dipartimento di vigilanza bancaria della Banca d’Italia, Carmelo Barbagallo, intervenendo ad un convegno della Fisac Cgil.

Per Barbagallo i 360 miliardi di crediti deteriorati di cui si parla è una cifra “economicamente fuorviante” perché è al lordo delle cosiddette rettifiche di valore, il valore netto sarebbe di circa 200 miliardi a fine 2015. Il numero uno del dipartimento di vigilanza bancaria di Bankitalia ha sottolineato come la redditività delle banche italiane rimane debole (ROE dimezzato nell’ultimo anno) ed è necessario  intervenire sul costo del personale.

Breaking news

17:37
Piazza Affari al top in Europa, banche sugli scudi

Piazza Affari chiude in cima alle borse europee, trainata dagli acquisti sulle banche. In calo Italgas dopo i conti

17:03
Tesla Motors apre a New York in crescita del 2,96%

Tesla Motors registra una crescita del 2,96% nel settore automotive, sebbene si noti un allentamento della curva rispetto al Nasdaq 100. La tendenza positiva a medio termine è confermata, ma a breve termine si prevede una possibile discesa verso il supporto di 172,5 USD.

16:20
ConformGest perfeziona acquisizione di Rpm e vede ricavi a 35 mln nel 204

ConformGest, gruppo leader nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati – controllato dal fondo di private equity Vam Investments, ha siglato l’accordo definitivo per l’acquisizione di RPM Garantie Spa, società di Biella operante nel medesimo segmento di mercato e specializzata nella gestione delle garanzie convenzionali e della garanzia legale di conformità per conto dei

16:06
Gabetti, crescita del 15% nei ricavi operativi nel primo trimestre 2024

Il Consiglio di Amministrazione di Gabetti Property Solutions ha approvato i dati consolidati al 31 marzo 2024, mostrando una crescita del 15% nei ricavi operativi. Questo incremento è stato trainato dalla performance della linea di business Real Estate Network Services, nonostante una flessione nei ricavi della linea Agency e Corporate Services.

Leggi tutti