13:53 venerdì 22 Giugno 2018

Assogestioni: cresce numero sottoscrittori fondi. Merito del “fattore PIR”

Cresce il numero dei sottoscrittori di fondi comuni italiani e questo grazie al successo dei PIR. Così emerge dal recente Quaderno di ricerca di Assogestioni secondo cui a fine 2017 si contano 7,2 milioni, oltre 500mila in più, di sottoscrittori.

“L’aumento dei sottoscrittori e’ da ricondurre principalmente al successo registrato dai Piani Individuali di Risparmio nell’anno del loro debutto sul mercato – spiega Alessandro Rota, direttore dell’Ufficio Studi dell’Associazione – Secondo la nostra analisi, infatti, gli italiani che investono in fondi domestici PIR compliant sono più di 690 mila, circa 800 mila includendo i fondi esteri. Per la meta’ si tratta di investitori che si affidano per la prima volta ai prodotti di gestione collettiva. Questi numeri superano di parecchio le previsioni governative e testimoniano il notevole successo che questo prodotto ha riscosso presso un’importante fetta di investitori’.

 

Breaking news

11:49
Stellantis e Leapmotor insieme per la vendita delle auto cinesi in Italia

La recente collaborazione tra Leapmotor e Stellantis rappresenta un notevole passo avanti per l’industria dei veicoli elettrici intelligenti in Cina. Grazie all’unione delle tecnologie innovative di Leapmotor e il supporto di Stellantis nella distribuzione e marketing, si prevede un potenziamento significativo dell’esperienza di guida e del comfort a bordo per i clienti globali.

10:46
Spagna, inflazione in lieve calo ad aprile 2024

L’ufficio statistico spagnolo INE ha riportato un rallentamento dell’inflazione in Spagna ad aprile, con un indice dei prezzi al consumo che ha segnato un +0,7% su base mensile. Su base annua, si osserva una crescita del 3,3%, in accelerazione rispetto al mese precedente.

09:24
Sesa: acquisisce Real-Time e cresce nella consulenza applicativa SAP

Sesa acquisisce il 100% di Real-Time e cresce nella consulenza applicativa SAP. Il corrispettivo è pari a circa 5 volte l’Ebitda

09:17
Piazza Affari flat in avvio, arretra Italgas

Piazza Affari apre sulla parità, in un clima prudente aspettando i dati americani sull’inflazione. In calo Italgas dopo i conti

Leggi tutti