Yahoo mette le mani sul rivale n.1 di YouTube, Dailymotion

20 Marzo 2013, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Per posizionarsi al meglio nella concorrenza al colosso Google, il gruppo Internet Yahoo! ha avviato delle trattative per acquistare una quota di controllo del sito di video online, Dailymotion. Attualmente di proprieta’ di France Telecom.

Lo riporta il Wall Street Journal citando alcune fonti. La piattaforma di streaming e condivisione di filmati e’ insieme a YouTube tra le piu’ popolari al mondo nella sua categoria.

Si tratterà della prima acquisizione importante da parte del nuovo amministratore delegato, Marissa Mayer.

Yahoo! potrebbe acquistare fino al 75% di Dailymotion, che ha una valutazione di 300 milioni di dollari.

Dagli ultimi dati a disposizione, risulta che Dailymotion sia al secondo posto assoluto tra i siti del suo genere, subito dopo l’americano YouTube (di proprieta’ di Google), ma davanti a Metacafe e Vimeo.

France Télécom ha acquistato il sito di streaming video a inizio anno, alzando la partecipazione nel capitale sociale al 100%. L’idea di Orange era quella di sviluppare una nuova piattaforma internazionale che integrasse tutti i servizi offerti, anche nel campo della telefonia mobile.

Secondo quanto riferito dalle fonti citate, Orange sta cercando pertanto un nuovo investitore per diminuire la sua quota in seno al capitale di Dailymotion per la fine del primo semestre 2013.