Web marketing per PMI: uno dei rari settori che cresce

11 Settembre 2013, di Redazione Wall Street Italia

NEW YOR (WSI) – Da startup è diventata un gruppo internazionale con ricavi di anche il 108%: il caso di Insem si inquadra in un contesto positivo per uno dei rari settori in crescita in Italia: il mercato delle strutture digitiali per la pubblicità online, di cui si servono in particolare piccole e medie imprese.

La crescita del gruppo italiano, riferisce una nota, “corre ad un ritmo del 100% grazie alle capacità di leadership e di approccio consulenziale al mercato delle Pmi”.

Dopo avere esordito nel suo triennio di start-up, con numeri di fatturato sorprendenti, la crescita prosegue. Già nel secondo anno rivaluta il proprio volume di affari con una crescita del +70% e del +108% nel terzo.

In particolare Insem, con 3 sedi in Italia, Firenze, Milano e Napoli, e con una controllata, Insem GmbH a Monaco di Baviera, è riuscita, si legge nel comunicato dell’azienda, “ad affrontare in maniera determinata e proattiva un mercato non sempre pronto ad accogliere gli strumenti del marketing digitale in maniera appropriata, sia per quanto concerne le infrastrutture che l’alfabetizzazione informatica generale”.

Il successo del gruppo Insem si iscrive nella generale affermazione del comparto dell’online advertising in Italia, che, secondo i dati Nielsen, è cresciuto del +1,4% nel 2013. Dato il contesto macro economico piuttosto instabile che ha caratterizzato il 2012, il trend di crescita del gruppo supera quindi ogni aspettativa a riguardo.

“Come dimostrano anche i dati emersi dall’ultimo rapporto AdEx Benchmark, realizzato da IAB Europe, l’Italia è tra le prime 10 per investimenti e fatturato nel comparto del web marketing, ed esattamente al quinto posto in Europa” afferma Carmine Pappagallo, Ceo di Insem.

“Questo significa che le potenzialità sono ancora enormi. Grazie a noi PMI e piccoli commercianti entrano in contatto con un mondo nuovo, quello del web marketing. I nostri nuovi strumenti di marketing digitale e le analisi delle esigenze sono concepiti, infatti, per offrire alle piccole e medie imprese i mezzi necessari per raggiungere in maniera più diretta e veloce il proprio target di riferimento. Per la Insem S.p.A.” conclude Pappagallo ” lavorare su questi obiettivi è diventato indispensabile.”