Walmart sfida Amazon e compra l’indiana Flipkart

10 Maggio 2018, di Alessandra Caparello

NEW YORK (WSI) – Walmart sfida Amazon nella corsa alla conquista del primato delle vendite on line e acquista il 77% di Flipkart, colosso indiano delle vendite online, per 16 miliardi di dollari.

Per Walmart si tratta dell’accordo più grande di sempre, anche di quello del 1999 quando acquistò il retailer britannico Asda per 10,8 miliardi di dollari, ceduta lo scorso aprile alla rivale Sainsbury.

In India Walmart è presente con 21 negozi a marchio Best Price. Flipkart è stata fondata nel 2007 proprio da due ex dipendenti di Amazon che ora rimane a bocca asciutta. Nell’anno al 31 marzo Flipkart ha registrato vendite per 4,6 miliardi di dollari, oltre il 50% in più dell’anno precedente, ma resta in perdita. Walmart investirà 2 miliardi di dollari che verranno usati per finanziare l’espansione delle vendite online di generi alimentari, la strada su cui recentemente si sta facendo strada Amazon. Jeff Bezxos avrebbe voluto contrastare Walmart per rafforzarsi in India dove ha promesso di investire 5 miliardi di dollari.

Secondo il Wall Street Journal, altri investitori di Flipkart, incluso il co-fondatore Binny Bansal, Tencent, Tiger Global Management e Microsoft non venderanno le loro quote nella società indiana. La transazione si chiuderà entro la fine di luglio e Walmart si aspetta un impatto negativo di 25-30 centesimi sugli utili per azione dell’esercizio 2019.  Charlie O’Shea, vicepresidente dell’agenzia di rating Moody’s ha giudicato positivamente la transazione.

“Mi aspetto che Flipkart generi perdite significative per almeno i prossimi anni ma chiaramente questo è un investimento per il futuro e quando visto insieme alla recente vendita della quota di maggioranza in Asda, è indicativo della strategia di lungo termine di Walmart basata su una maggiore focalizzazione delle risorse sui mercati con una crescita potenzialmente alta”.

Al mercato però non sembra piaciuto l’accordo visto che Walmart segna un picco a Wall Street a -3,98%.