Telecom Italia: BlackRock ci ripensa, sale a oltre 6% capitale

10 Febbraio 2015, di Redazione Wall Street Italia

MILANO (WSI) – Blackrock, la società di gestione degli asset numero uno al mondo, ha aumentato la partecipazione che detiene in Telecom Italia dal 2% a oltre il 6%, tra azioni e derivati. E’ quanto emerge da alcuni documenti che sono stati depositati presso la Sec. Il colosso americano aveva scommesso sulla società salendo nel capitale con una quota superiore al 10% tra il 2013 e il 2014, per poi ridurre la partecipazione al di sotto del 2%.

Intanto la scorsa settimana Findim Group di Marco Fossati ha confermato di aver ridotto la propria quota in Telecom dal 4,98% all’1,99%, sottolineando che l’investimento non presenta più un valore strategico.

Telecom Italia presenterà il nuovo piano industriale il prossimo 20 febbraio; secondo fonti, il piano dovrebbe includere considerevoli nuovi investimenti nell’espansione della fibra ottica.

Il titolo, scambiato sul Ftse Mib, sale alle 11.15 ora italiana +0,95% a 0,9585 euro. Stando ai dati di Borsa Italiana, le quotazioni sono salite oltre +12% in un mese; oltre +16% in sei mesi e di quasi l’11% in un anno. (Lna)