Società

Studenti in piazza contro Monti e le banche: blitz polizia, feriti

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Roma – Al grido Occupy Regione, a Roma gli studenti si sono scontrati con la polizia in via Portuense, nel corso della manifestazione che si sta svolgendo nei pressi del Ministero dell’Istruzione: le forze dell’ordine hanno effettuato alcune cariche di alleggerimento contro i ragazzi che volevano ‘sfondare’ il cordone delle forze dell’ordine.

La tensione è poi rientrata, anche se gli studenti in testa al corteo ancora indossano caschi e bandane brandendo gli scudi-libro.

Milano – Due diversi cortei studenteschi che si sono mossi stamani da largo Cairoli e da Porta Venezia hanno avuto pesanti conseguenze sul traffico nel centro del capoluogo lombardo.

Durante il passaggio dei manifestanti è stata temporaneamente interrotta anche la circolazione di alcune linee di superficie dei mezzi pubblici dell’Atm.

Il primo gruppo di studenti, dopo aver percorso Foro Buonaparte, via Mercato, via Verdi, piazza Scala, via Santa Margherita, via Tommaso Grossi, piazza Cordusio, via Orefici, via Mazzini, piazza Missori e Porta Romana, ha ora concluso la propria marcia al Parco Ravizza.

Il secondo, che si è spinto fino a piazza Einaudi, a un centinaio di metri dalla sede della Regione Lombardia, passando per via Palestro, piazza Cavour, piazza della Repubblica, via Vittor Pisani, viale della Liberazione, è ancora in movimento lungo via Vitruvio, diretto verso la sede del Collettivo Lambretta, a rischio sgombero. I manifestanti hanno preso di mira, in particolare, alcuni sportelli bancari con scritte e lanci di uova. Di fronte alla Regione sono stati anche lanciati diversi fumogeni.

Napoli – Nella citta’ gli studenti sono diretti alla Regione. Esplosione di bombe carta e lancio di uova, nel corso del corteo degli studenti del Collettivo autorganizzati della Campania ai quali si sono aggiunti i ragazzi delle scuole medie e delle superiori del capoluogo partenopeo e dell’intera provincia. Duplice la motivazione della protesta: la contrarietà alla riforma della scuola voluta dal ministro Profumo e manifestazione di solidarietà nei confronti della nave ‘Estelle’ di Freedom Flotilla, ora ancorata nel porto di Napoli e diretta a Gaza nel tentativo di rompere l’embargo.

Il corteo, partito da piazza del Gesù, era in un primo momento diretto in un’area demaniale del Varco Immacolatella, ma poi il percorso è stato deviato e i ragazzi, lungo via Acton, stanno raggiungendo la sede della Regione Campania in via Santa Lucia.

Nel corso del tragitto sono stati esplosi alcuni grossi petardi e state lanciate alcune uova nei pressi degli uffici della Provincia di Napoli. Tanti gli slogan e gli striscioni contro il Governo e contro la riforma. Centinaia gli studenti in piazza, scortati dalle forze dell’ordine. Al momento, però, non si registrano momenti di tensione.