Economia

Spagnoli infuriati: dovranno pagare per ogni prelievo al bancomat

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

MADRID (WSI) – In Spagna ora bisogna pagare per usare il bancomat. El Mundo la chiama un “abuso di potere intollerabile”.

I clienti delle due principali banche spagnole sono su tutte le furie dopo che hanno saputo che dovranno versare due euro di commissioni ogni volta che preleveranno denaro dagli sportelli di Banco Santander e Banco Bilbao Vizcaya Argentaria.

L’annuncio dei due istituti di credito è del mese scorso. CaixaBank, la terza banca in Spagna, ha iniziato a chiedere le stesse commissioni qualche tempo prima, in marzo. which began levying the fee in March.

In un contesto di tassi molto bassi e profitti magri, le banche sono alla ricerca di fonti di ricavo alternative.

In un periodo in cui ancora non si è placata la rabbia nei confronti del settore bancario ritenuto in gran parte responsabile per i soldi e i posti di lavoro persi durante la crisi finanziaria, le nuove polemiche potrebbero favorire i partiti anti austerity come la formazione di sinistra Podemos, che continua a crescere nei sondaggi.

“Un paese industrializzato come il nostro ha bisogno di un sistema finanziario solido”, scrive in un editoriale di agosto El Mundo. “Ma il settore ha già nel suo arco troppi prodotti che portano enormi profitti per potersi permettere di prelevare dalle tasche dei cittadini altro denaro”.

Fonte: Bloomberg

(DaC)