Società

SI COSTITUISCE NEGLI USA FLORIO FIORINI

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Il finanziere italiano Florio Fiorini, accusato per la scalata alla major cinematografica Usa Metro-Goldwyn-Mayer con uno schema complicato che ha lasciato 1,5 miliardi di dollari Usa in debiti, si è costituito e si dichiarerà colpevole.

Fiorini, 60 anni, che con il finanziere Giancarlo Parretti ha controllato diversi importanti gruppi negli anni ’90 in Italia, ha raggiunto un accordo con il procuratore federale e nel processo a suo carico si dichiarerà colpevole di associazione a delinquere, frode e falso materiale, secondo il il portavoce del procuratore genarele Thom Mrozek.

Fiorini, che si trova agli arresti domiciliari in Italia dal ’99 per sette diversi casi criminali, potrebbe essere condannato a 44 mesi di prigione, che ha accettato di scontare negli Stati Uniti non appena avrà esaurtito le pene per le quali è sotto processo in Italia.

“Fiorini e Parretti hanno utilizzato dei trucchi contabili, un saccheggio sistematico e altri raggiri finanziari per controllare gli studios MGM,” dice Mrozek. “Le loro azioni si sono concluse con una perdita di circa 1,5 miliardi di dollari”.