Salone Risparmio, Ravagli (DWS): emergenti ancora protagonisti

11 Aprile 2018, di Alessandro Chiatto

In occasione della nona edizione del Salone del Risparmio organizzato da Assogestioni, come ogni anno Wall Street Italia ha intervistato i protagonisti del mondo del risparmio gestito e della consulenza finanziaria italiana. Il Salone del Risparmio si svolge presso MiCo – Milano Congressi, il centro congressi più grande d’Europa.

Marco Ravagli, Global Emerging Market Portfolio Manager di DWS, vede una buona crescita macro economica e un incremento degli utili maggiore rispetto gli anni scorsi nel mondo degli emergenti. “Le riforme in Cina, India, Sudafrica, Corea del Sud, finalmente volgono al termine e dopo due anni in cui le riforme hanno rallentato lo sviluppo economico, ora dovrebbero aiutare la crescita”, sottolinea il manager.

A dimostrazione della grande fiducia nel settore, “i flussi dei fondi sono stati estremamente positivi nell’anno passato e quest’anno è iniziato con flussi molto forti”. Gli investitori locali sono diventati molto importanti: “Gli investitori cinesi e indiani si sono rivolti sempre di più verso i mercati interni e questo sosterrà la crescita dei mercati in Via di Sviluppo e aiuterà le piccole e medie imprese a crescere”.