Advisory

Risparmio gestito, ad agosto raccolta netta sfiora i 6 miliardi

Ad agosto il mercato italiano del risparmio gestito ha registrato una raccolta netta complessiva che sfiora i 6 miliardi di euro, sostenuta in particolare dalle gestioni di portafoglio, che hanno attratto circa 4 miliardi di euro. È quanto emerge dai dati provvisori del mese elaborati dall’ufficio studi di Assogestioni.

Fondi obbligazionari e monetari trascinano la raccolta

I mandati istituzionali hanno contribuito per 3,6 miliardi di euro, mentre le gestioni retail hanno raccolto 467 milioni, confermando il ruolo centrale degli investitori professionali nel mercato italiano del risparmio gestito.

Sul fronte dei fondi aperti, più orientati al mercato retail, la raccolta provvisoria di agosto si è attestata a 1,88 miliardi di euro. I fondi obbligazionari hanno registrato flussi netti per 1,25 miliardi, segnalando una preferenza per strumenti a basso rischio in un contesto di mercato ancora incerto come i monetari che hanno registrato afflussi per 927 milioni di euro. I fondi azionari segnano deflussi per 35 milioni mentre i fondi bilanciati hanno messo a segno una raccolta di 25 milioni di euro.

Patrimonio complessivo del mercato

In attesa dei dati definitivi della Mappa Trimestrale, il patrimonio complessivo a fine agosto è risultato provvisoriamente pari a 2.565 miliardi di euro.
Questi dati confermano la solidità del settore, che continua ad attrarre risorse sia da investitori istituzionali sia da clienti retail, grazie alla diversificazione e alla gestione professionale dei portafogli.