Fonti rinnovabili: i piani per il futuro

30 Maggio 2019, di Francesco Puppato

Sempre di maggior attualità, che tra realtà e marketing subisce anche la spinta del fenomeno Greta Thunberg (approfondimento a questo link), il tema delle energie rinnovabili viene affrontato in questi giorni con maggior dettaglio a Milano.

Le incentivazioni alle fonti rinnovabili stanno calando, mentre la concorrenza sul mercato delle fonti tradizionali rimane agguerrita e il costo per il finanziamento degli impianti è in aumento. Si prospetta una rivoluzione nei modelli di business.

Proprio di questi argomenti si parlerà all’XI° Workshop Annuale dell’Osservatorio OIR, in programma presso il Centro Congressi Fondazione Cariplo a Milano.

Il sentore non è comunque così nero. I consumatori sembrano infatti essere sempre più attenti alla problematica della sostenibilità e alle potenzialità delle fonti rinnovabili, siano essi famiglie, aziende private oppure pubblica amministrazione.

Lo spazio che rimane aperto in questo mercato è quello legato alle fonti non programmabili e alla flessibilità. Il programma toccherà più precisamente i seguenti punti di discussione ed approfondimento:

  • le diverse strategie di crescita,
  • i punti di forza e di debolezza dei diversi cluster di operatori,
  • il valore aggiunto estraibile dalle diverse fasi della filiera,
  • il ruolo centrale della funzione commerciale per i produttori FER e
  • la tipologia di proprietà e di gestione degli asset.

Per chi volesse avere un maggior grado di dettaglio, è possibile consultare il programma completo dell’evento al sito Agici.