Società

Rally d’inverno: azioni e commodity sempre piu’ in alto, grazie al QE2

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

La nuova tornata di misure di quantative easing annunciata dalla Fed in settimana non fara’ altro che spingere ulteriormente al rialzo il mercato azionario di tutto il mondo e a giovarne saranno anche i prezzi delle materie prime, che secondo Mark Mobius si spingeranno “sempre piu’ in alto”.

Il money manager e presidente del gruppo Templeton Asset Management e’ decisamente ottimista, convinto che “lo scenario sia positivo ancora per un bel po’ di tempo”. In un’intervista con Bloomberg da Pechino, il navigato investitore ha precisato che le “commodity sono l’area piu’ importante per noi. Crediamo molto nel rincaro dei prezzi e pertanto stiamo investendo con convinzione nelle societa’ legate alle materie prime”.

L’indice delle borse mondiali MSCI World Index e’ salito ai massimi di due anni ieri, mentre l’oro ha toccato un nuovo record. Anche i prezzi del petrolio continuano a crescere, ai massimi di sette mesi. Questo dopo che la banca centrale, il 3 novembre, ha detto di impegnarsi all’acquisto di $600 miliardi di titoli a lungo al ritmo di 75 miliardi al mese da qui a giugno 2011. La nuova manovra della Fed portera’ liquidita’ nell’economia e materie prime e listini sono destinati ad estendere i guadagni. Spacciato invece il dollaro, il cui deprezzamento sara’ inevitabile.