PSD2, questa sconosciuta: 7 consumatori su 10 poco informati sulle novità nei pagamenti digitali

16 Ottobre 2019, di Mariangela Tessa

A poco più di un mese dall’entrata in vigore della normativa PSD2, un nuovo sondaggio, condotto dal fornitore di soluzioni per il commercio elettronico Riskified su campione tra 2.000 consumatori e 200 rivenditori al dettaglio in Regno Unito, Germania, Francia e Spagna, rivela una forte divergenza delle aspettative tra rivenditori e acquirenti europei sulla sensibilizzazione in merito alla direttiva europea sui pagamenti digitali.

Dal sondaggio emerge che nove rivenditori al dettaglio europei sui dieci (88%) ritengono che i consumatori siano a conoscenza del regolamento, eppure più dei tre quarti dei consumatori (76%) affermano di non esserne a conoscenza.

Non solo. Un terzo (32%) dei consumatori europei riferisce che preferirebbe annullare il proprio acquisto online e andare altrove piuttosto che sottoporsi alle verifiche che verranno imposte dalla PSD2 per talune transazioni.

Un quinto (22%) dei rivenditori al dettaglio non ha ancora fatto nulla per minimizzare l’impatto negativo esercitato dalla PSD2 sui loro utili.