Portafoglio Azionario DoubleWay

6 Aprile 2017, di Simone Rubessi

Portafoglio Azionario DoubleWay …

Non finirò mai di spiegare i vantaggi delle strategie DoubleWay, di cui sono un estremo amante.

Al grande pubblico ancora praticamente sconosciute, mentre in realtà ben note alle mani forti che le praticano con assiduità, anche se da pochi anni.

Infatti i più attenti si saranno accorti che da qualche anno i volumi del Future sono contrari alla tendenza del mercato azionario, in pratica: aumentano i volumi in acquisto sul future ed il mercato scende, aumentano i volumi in vendita sul future ed il mercato sale.  Le mani forti acquistano o vendeno titoli e si coprono con posizioni contrarie sul future.

Personalmente la mia operatività è svolta per l’80% su questa tipologia di trading  “di ultima generazione” che incorpora sia la redditività che un “grande presidio del rischio”.

Presidio del rischio che si aprezza soprattutto durante  gli  scossoni improvvisi del mercato, con aperture fortemete negative, dove il panico regna sovrano, in queste situazioni avere una posizione short di copertura è incredibilmente vantaggioso.

Le strategie DoubleWay si possono costruire tra due future, nell’immagine è possibile vedere lo strumento che permette di definire quale dei due future tra Italia e Geramania sarà da longare o shortare.

Oppure se possono costruire tra titoli azionari ed il future dell’indice di appartenenza.

Nell’immagine è possibile lo strumento che indica, in questo momento, una maggior performance del titolo Zignano Vetro rispetto all’indice All share.

Ed infine è possibile costruire strategie Doubleway tra titoli azionari come nel portafoglio in evidenza nell’immagine,   strutturato a  lotti di pari valore (nel caso 10.000 euro circa), di cui metà long e metà short.

Portafogli del genere sono strutturati per il medio lungo periodo e possono rendere tra l’8 ed il 15% l’anno, senza leva finanziaria, con il grande  vantaggio che sono protetti dalle posizioni contrarie di pari valore che stabilizzano rendimenti e drawdrown.

Il portafoglio visibile è stato strutturato nel settembre  2016,  ha 28 titoli a mercato di cui 14 long e 14 short , un capitale investito attuale  pari ad euro 271.500 ed un profitto di 16.646 euro,  corrispondente al 6,13% .

Approfitta della nostra offerta promozionale all-inclusive, è inoltre attivabile gratuitamente la versione demo della durata di un mese senza vincoli di rinnovo. Essa comprende tutti i servizi disponibili sul sito e 25 corsi di formazione inclusi nella promozione di RatingConsulting.eu.

http://www.ratingconsulting.eu/home/services/attiva-la-prova-gratuita?p=3&t=ott2016