La Notizia del giorno

Inflazione: Venezia sul podio delle città più care d’Italia

Ad aprile l’inflazione torna a scendere, riportandosi allo stesso livello di gennaio e febbraio (+0,8%). Lo rivela l’Istat secondo cui si segnala anche il leggero rallentamento dei prezzi dei Beni alimentari (+2,4% da +2,7%) e il ritmo di crescita su base annua dei prezzi del “carrello della spesa” (+2,3% da +2,6%). Ma il rallentamento dell’inflazione ad aprile è dovuto all’effetto Pasqua, con la festività che quest’anno è caduta a marzo. Lo afferma il Codacons, sostenendo che la frenata dei prezzi al dettaglio non può ritenersi soddisfacente.

Immobiliare ancora indietro, crolla domanda mutui

Mercato immobiliare ancora indietro. Le compravendite di case hanno segnato un ulteriore decremento annuale, passando da 589.486 operazione del 2022 a 547.838 nel 2023 (-7% per la precisione), e a fronte delle 628.137 transazioni concluse nel 2021. Una situazione favorita dagli alti tassi di interesse, che hanno scoraggiato le famiglie italiane ad accendere un mutuo. Sono i dati principali messi in evidenza daihttps://dsn.notariato.it/dsn/index.jsphttps://dsn.notariato.it/dsn/index.jsp, il tradizionale rapporto relativo alle compravendite di beni mobili e immobili, mutui, donazioni, imprese e societa’ stilato e diffuso dai circa 5.200 notai italiani.

Tari 2024, piovono rincari in tutta Italia

Una pioggia di aumenti è in arrivo per la Tari, la tassa sui rifiuti. Così dovranno fare i conti con rincari i residenti di Roma, Firenze, Padova, Ancona e Perugia. Milano è una delle poche città a muoversi in controtendenza. La tassa sui rifiuti è il tributo destinato a finanziare i costi relativi al servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti ed è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte suscettibili di produrre i rifiuti medesimi. Il presupposto della TARI è il possesso o la detenzione a qualsiasi titolo di locali o di aree scoperte operative suscettibili di produrre rifiuti urbani.

Italia, paradiso fiscale per pochi: ecco l’identikit dei fortunati

Sono quasi 40 mila contribuenti che hanno beneficiato del regime speciali del sistema fiscale italiano, introdotto dal Governo per attrarre nel Bel Paese super ricchi, pensionati, ricercatori e professori che sono tornati così a vivere in Italia. I numeri aggiornati sono stati diffusi a fine aprile Dipartimento delle Finanze, che ha pubblicato sul sito le dichiarazioni dei redditi 2023 relative all’anno d’imposta 2022.

BTP Valore: raccolti oltre 11 miliardi

Raccolti oltre 11 miliardi di euro e quasi 390 mila contratti registrati: questi i numeri dell’emissione straordinaria del BTP Valore avviata il 6 maggio e conclusasi oggi venerdì 10 maggio 2024 come rende noto il Ministero dell’economia e delle finanze. Un successo che conferma l’appeal per i titoli di Stato fra gli italiani, già emerso da recenti dati di Bankitalia secondo cui nella seconda metà del 2023 la quota dei titoli di Stato detenuta dalle famiglie italiane è fortemente aumentata a seguito della crescita dei rendimenti, superando il 10%.

Italia, le banche ringraziano la BCE: primo trimestre eccellente per le big

Nel primo trimestre del 2024, gli utili delle prime cinque banche italiane hanno continuato a viaggiare a gonfie vele, superando i 6 miliardi di euro. Sono i dati elaborati dal Centro studi di Unimpresa che indicano gli alti tassi d’interesse stabiliti dalla Banca centrale europea come il motore principale della redditività degli istituti di credito italiani.

FTX, via al piano di risarcimento per creditori da oltre 11 miliardi

Buone notizie per i creditori della ex piattaforma di criptovalute FTX, fallita nel novembre 2022. L’exchange ha reso noto un nuovo piano per il risarcimento dei creditori non governativi, tra cui compaiono migliaia di risparmiatori italiani. Stando a quanto emerge da un documento del tribunale, quasi tutti i clienti dell’exchange di criptovalute FTX, riavranno indietro i loro soldi.

Dalle rate del veterinario al meccanico: spopola tra i giovani il Buy Now, Pay Later

Piace molto soprattutto ai giovani, ma fa proseliti anche tra i baby boomers: parliamo del Buy Now, Pay Later, una forma di pagamento alternativo che si è consolidata come strumento stabile e user-friendly all’interno dell’ecosistema finanziario. A fornire i dati sul panorama italiano è l’ultimo report di Crif.

Mercati, le attese degli analisti sugli USA da qui a fine anno

La politica meno espansiva del previsto della Fed non toglie appeal all’azionario statunitense, che ha finora mostrato notevole resilienza. Ne sono convinti i Chief Investment Officer di Franklin Templeton Institute, che vedono l’S&P 500 sostanzialmente stabile quest’anno, anche se non escludono una volatilità intermittente. In base all’ultimo sondaggio, il 41% degli intervistati si aspetta che a Wall Street l’indice S&P 500 concluda l’anno compreso in un intervallo tra 5.200 e 5.400. Nonostante le aspettative modeste sui rendimenti futuri, il 71% degli intervistati ha indicato che il mercato azionario statunitense offrirà i rendimenti migliori per classe di asset nella seconda parte del 2024.

Buffett, ecco cos’è emerso dall’assemblea della Berkshire Hathaway

Come di consueto nel primo sabato di maggio si è tenuta l’assemblea dei soci della Berkshire Hathaway, la holding del finanziere Warren Buffett. Si tratta di uno degli appuntamenti più attesi nel mondo degli investimenti (che in passato è stata definita la Woodstock della finanza) dal quale gli investitori si attendono indicazioni interessanti per le prospettive di investimento dei mesi successivi. Dopo avere presentato e commentato i conti del primo trimestre 2024 della holding quotata al Nyse, Warren Buffet ha risposto, per quasi 5 ore, alle domande delle migliaia di azionisti intervenuti all’arena di Omaha, nello stato del Nebraska.