Pmi e capitali privati, in Italia un 2019 ricco di opportunità

27 Giugno 2019, di Redazione Wall Street Italia

Che il mercato italiano dei capitali in termini di private investment indirizzati verso le Pmi sia da oltre un anno a questa parte in forte crescita è dimostrato da diversi studi.
Uno su tutti quello di Aifi sui dati 2018. Ma una prova ancora più forte arriva dalla crescente presenza e attivismo di player esteri, non solo europei ma anche americani.
Tra i protagonisti è Magnetar Capital, società di investimenti alternativi Usa con asset in gestione per 13,5 miliardi di dollari. Dopo aver portato a termine investimenti in Ansett Aviation (settore aviation training services) e Banca Consulia (private banking) nel 2017, e in Cad-It (it solutions for banking e financial services) e Zoom (zoological parks) nel 2018, Magnetar Capital sta progettando nuove mosse nel 2019.

“In Italia stiamo lavorando su diverse operazioni, contiamo di completarne almeno una nel corso dei prossimi mesi e la pipeline sul 2019 è molto ricca di opportunità” spiega a Wall Street Italia Luca Di Rico, responsabile europeo Private Capital di Magnetar, a proposito delle operazioni attualmente in pipeline ma ancora non finalizzate.

Magnetar è entrata nel mercato italiano nel 2017 con il target tipico rappresentato da aziende di media dimensione guidate da imprenditori o management che si sono distinti per doti eccellenti.

 

Quale tra le vostre strategie state sviluppando di più sul nostro mercato?

“La strategia Alternative Credit & Fixed Income rappresenta l’attività core in quest’area geografica. Punta a generare rendimenti stabili nel corso di vari cicli economici, con una bassa correlazione rispetto ad asset class più ampie. Forte degli investimenti attuati a livello di competenze, sistemi e infrastrutture, Magnetar possiede tutta la flessibilità necessaria per sfruttare al meglio le opportunità offerte a livello globale dal settore del credito alternativo e del reddito fisso”.

 

Quali sono le Pmi italiane che attraggono di più la vostra attenzione?

“Le operazioni supportate da Magnetar in Italia rientrano solitamente in una delle seguenti fattispecie: rifinanziamento complesso, progetto di crescita, ri-allineamento della struttura proprietaria”. Nel rapporto con gli imprenditori la metodologia di lavoro di Magnetar prevede una stretta collaborazione tra il proprio senior team e gli imprenditori e i manager d’impresa per una condivisione piena delle competenze finanziarie e industriali, nonché per una profonda conoscenza delle dinamiche economiche locali.