Platino tatuato negli occhi, la nuova moda globale

21 Novembre 2013, di Redazione Wall Street Italia

NEW YORK (WSI) – Si tratta di una nuova procedura che potrebbe diventare in poco tempo una moda globale: inserire all’interno dei propri occhi un pezzo di platino dalle più svariate forme. Insomma, come una specie di mini tatuaggio che riscuote particolare successo tra le donne.

MyFoxny racconta la storia di Lucy Luckayanko, una ragazza che dopo aver subito l’operazione agli occhi ha dichiarato: “Lo potrò raccontare a chiunque. Sarà una cosa unica che mi distinguerà da tutti quanti. Mi sento molto eccitata”.

L’operazione effettuata, che viene chiamata Safesight jewerly in inglese e che è stata eseguita con semplicità a New York, non è una première. Conta infatti diversi precedenti in giro per il mondo: è già stata fatta in varie città europee e a Los Angeles.

Il dottor Emil Chynn che ha svolto l’operazione, ha dichiarato: “Per me si tratta solamente di un’ulteriore avanzamento nel campo del oftalmologia”.

La procedura costa circa tre mila dollari e nonostante possa sembrare rischiosa per la vista, Chynn pensa che non ci siano rischi: “Si tratta di un pezzo molto sottile di platino, progettato appositamente per l’inserimento nella parte superiore dell’occhio, e non negli occhi.

Quindi non c’è alcun rischio di cecità. L’unico effetto collaterale potrebbe essere una lieve perdita di sangue, che però andrebbe via in un paio di giorni. “Nel caso invece ci fosse un’infezione, sarebbe curata con gli antibiotici”.

Non tutti però sono favorevoli a questa nuova tecnica. L’American Academy of Ophthalmology infatti, ha avvertito i consumatori circa i pericoli dichiarando che “non ci sono prove sufficienti per sostenere la sicurezza o il valore terapeutico di questa procedura” e invitando chi sta pensando di farne uso a “evitare di mettere negli occhi qualsiasi corpo estraneo o materiale non approvato dall’FDA”.

New York News