Pininfarina: entro il 2020 arriva PF0, hypecar verde elettrica

20 Aprile 2018, di Alessandra Caparello

MILANO (WSI) – Anche Pininfarina tenta di conquistarsi un posto nel settore delle auto elettriche e lancia l’auto green più veloce del pianeta terra.

Un progetto ambizioso che vede la collaborazione con Mahindra & Mahindra Ltd. Il mostro a 4 ruote – nome in codice PF0 – che si appresta a lanciare sul mercato il gruppo torinese, promette di passare da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, da 0 a 300 in meno di 12 e una velocità massima superiore ai 400 km/h. La hypecar elettrica sarà sul mercato entro il 2020 e costerà 2 milioni di euro e la produzione sarà a tiratura limitata.

Il progetto vede oltre al colosso indiano anche una nuova collaborazione fra i due rami aziendali del gruppo torinese visto che “Automobili Pininfarina” svilupperà l’auto insieme alla “Pininfarina SpA” con Luca Borgogno di Pininfarina SpA che ricoprirà il ruolo di Direttore del design per Automobili Pininfarina a cui si unirà anche Michael Perschke, ex dirigente in Audi e Daimler-Benz, alla guida di Automobili Pininfarina. proprio Perschke descrive così il progetto dalle pagine di Repubblica:

“Dopo il successo della presentazione a Roma, ci attende ora una nuova sfida lunga 30 mesi per mantenere la nostra promessa e realizzare il sogno della famiglia Pininfarina: realizzare veicoli elettrici di lusso, sostenibili, con prestazioni estreme e uno splendido design firmato Pininfarina. I nostri primi obiettivi prestazionali sono certamente ambiziosi: siamo determinati a fissare nuovi standard per quanto concerne performance e progettazione, poiché è ciò che Pininfarina rappresenta.  La nostra prima vettura, nome in codice PF0, definirà la nostra azienda in base all’aspetto, alle prestazioni e all’integrazione rispettosa dell’eredità Pininfarina: a tale scopo, nei prossimi mesi incontreremo il maggior numero possibile di proprietari di automobili progettate da Pininfarina, sia durante incontri privati sia in occasione dei più importanti eventi automobilistici al mondo, a partire da Pebble Beach. Le competenze dei nostri prestigiosi partner e la nostra esperienza maturata in ambiti quali i veicoli elettrici, il design del lusso, i servizi per la mobilità e le vendite di automobili di lusso costituiranno un’eccellente piattaforma. Ma il fattore chiave sarà la capacità di proporre vetture fedeli alla tradizione Pininfarina e in linea con le aspettative del 2020 e oltre”.