di Robert Lambert (RBC BlueBay AM)

Giornata Mondiale dell’Acqua, ecco come investire per affrontare la crisi idrica

Questa notizia è stata scritta più di un anno fa old news

Da alcuni anni gli investitori riconoscono l’importanza dell’acqua come tema di investimento. Per questo motivo è inclusa tra i sette temi legati alle persone e al pianeta, considerati nella strategia del BlueBay Impact-Aligned Bond Fund.

Ma la siccità che ha colpito l’Europa l’anno scorso e le perdite di acque reflue nel Regno Unito a partire dal 2021 non hanno fatto altro che sottolineare l’importanza di una buona gestione e amministrazione dell’acqua.

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, ecco una sintesi degli ultimi sviluppi e del loro significato per gli investitori.

La scarsità di acqua e il suo impatto sull’energia

Le ondate di calore della scorsa estate hanno portato alla peggiore siccità in Europa degli ultimi 500 anni. Oltre a provocare incendi devastanti e a costringere l’introduzione di restrizioni per l’uso dell’acqua, la siccità ha avuto gravi implicazioni per la produzione di energia, esacerbando i prezzi già elevati di elettricità e gas. Ad esempio, ha ridotto la disponibilità di energia idroelettrica. A luglio 2022, i bassi livelli d’acqua nei bacini hanno fatto sì che, per la prima volta, la produzione idroelettrica mensile nell’UE sia scesa al di sotto dell’energia solare.

Tuttavia, non è stata colpita solo l’energia idroelettrica. EDF è stata costretta a ridurre la produzione delle centrali nucleari sul Rodano e sulla Garonna a causa della mancanza di acqua fluviale per raffreddare i reattori, mentre le centrali tedesche hanno segnalato una carenza di carbone a causa dell’interruzione dei trasporti sul Reno.

In qualità di investitori, non solo dobbiamo monitorare quali emittenti sono più esposti a questi effetti, ma anche quali stanno adottando misure per sviluppare e adottare soluzioni.

Dialogando con diverse società idriche internazionali abbiamo compreso che i problemi legati alle perdite idriche e all’inquinamento sono diffusi ovunque, non solo nel Regno Unito.

Negli Stati Uniti, ad esempio, molte città e sistemi idrici presentano tubature e infrastrutture obsolete. L’American Society of Engineering, nella sua pagella del 2021, ha assegnato all’infrastruttura dell’acqua potabile degli Usa un voto D.

Allo stesso modo, in molti Paesi in via di sviluppo, l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici rappresenta una sfida enorme.

La performance come tema d’investimento

In generale, come è andato il tema dell’acqua sui mercati?

Le società europee del settore idrico si sono mosse in linea con il mercato europeo delle obbligazioni societarie, che nel 2022 ha sofferto a causa dell’impatto della guerra in Ucraina sui mercati energetici, sulle catene di approvvigionamento e sull’inflazione dei costi.

Sebbene le società idriche europee siano state parzialmente isolate da queste sfide, dato che acquistano una parte significativa dell’energia attraverso contratti a prezzo fisso a lungo termine, la pressione a breve termine è stata comunque elevata. In media, i costi dell’energia sono raddoppiati, un dato significativo se si considera che in genere rappresentano circa il 10% della base dei costi.

Al di fuori dell’Europa, le società idriche degli Stati Uniti e dei mercati emergenti hanno ottenuto risultati migliori grazie a un impatto meno diretto sui prezzi dell’energia. Gli Stati Uniti, ad esempio, godono di indipendenza energetica, con abbondanti forniture di gas e un mercato dell’elettricità più efficiente. Inoltre, riguardo all’inflazione, la Federal Reserve ha agito più rapidamente della Bce.

Complessivamente, quest’anno prevediamo un rimbalzo. Il mercato delle obbligazioni societarie statunitensi appare piuttosto ricco e le opportunità offerte dalle obbligazioni europee sono molto più ampie.