Zero ricavi ma vale quasi quanto Ford e GM. I numeri record dell’IPO di Rivian

10 Novembre 2021, di Redazione Wall Street Italia

 Rivian Automotive, startup di camion, furgoni e suv elettrici partecipata da Amazon, si appresta a farsi largo a Wall Street con una valutazione vicina a quella di storici colossi auto quali Ford e GM.

Gli investitori vogliosi di ‘scoprire’ la prossima Tesla hanno diretto la loro attenzione su Rivian Automotive che sbarcherà sul Nasdaq con una valutazione di ben 68 miliardi di dollari.

Al suo prezzo di offerta di $78, Rivian vale già più di BMW e quasi quanto Ford ($79 miliardi) e General Motors ($85 miliardi).

Super valutazione

Rivian ha detto che si aspetta che l’IPO porti 11,9 miliardi di dollari. La settimana scorsa, la società ha aumentato il range di prezzo previsto tra $72 e $74 da un range precedente di $57 a $62.

Rivian nel prospetto indica che perderà fino a $ 1,28 miliardi nel terzo trimestre 2021, mentre le entrate varieranno da zero a $ 1 milione.

Rivian non è la prima realtà automotive a presentarsi al cospetto di Wall Street senza avere ancora dimostrato di avere un business sostenibile. Lucid Motors attualmente vale oltre 72 miliardi anche se la società ha appena iniziato la produzione delle sue prime auto. Stesso dicasi per Nikola che lo scorso ano era arrivata a valere più di Ford nonostante la società non avesse entrate. Ora vale meno di 6 miliardi di dollari, dopo che una società di vendite allo scoperto ha accusato l’azienda di aver creato “un oceano di bugie”.

Tanti preordini e spalle larghe grazie ad Amazon e Ford

La società ha affermato nel suo prospetto di avere un arretrato di 55.400 preordini per i suoi veicoli elettrici, il pick-up R1T e il SUV R1S. L’R1T è un camioncino che parte da 67.500 $ e l’R1S è un SUV che parte da 70.000 $. Rivian con la sua fabbrica in Illinois dichiara una capacità produttiva fino a 150.000 veicoli all’anno e a fine giugno vantava oltre 6.000 dipendenti.

La società prevede di evadere tali ordini entro la fine del 2023. Inoltre, Amazon ha ordinato che 100.000 veicoli vengano consegnati da Rivian entro il 2030 e le società prevedono di avere 10.000 nuovi veicoli per le consegne Rivian-Amazon in circolazione già dal prossimo anno. anno. Amazon sta spingendo la sua flotta verso fonti di energia rinnovabile e nel 2019 ha dichiarato di aver acquistato migliaia di veicoli da Rivian.

Amazon, che ha investito oltre 1,3 miliardi di dollari in Rivian, possedeva il 22,4% delle azioni di Classe A della società prima dell’IPO. Quella quota vale circa $ 12,5 miliardi al prezzo di offerta. Ford possedeva invece il 14,4% delle azioni di Classe A prima dell’offerta, una quota ora valutata a $ 8 miliardi.