15:31 giovedì 2 Novembre 2017

Wall Street, tecnologici come Tesla e Facebook pesano sull’andamento generale

Negli Stati Uniti dopo quasi un’ora di contrattazioni il Nasdaq scambia in ribasso appesantito dai cali di Facebook e Tesla, mentre l’indice S&P 500 e il paniere delle blue chip Dow Jones sono piatti. Alle 16.15 il gruppo dei Repubblicani alla Camera presenterà il disegno di legge sull’ambiziosa riforma fiscale Usa e per ora il dollaro non sembra apprezzare i contenuti che sono usciti nelle indiscrezioni stampa. Sempre oggi, poi, il governo americano annuncerà il nome del sostituto di Janet Yellen alla presidenza della Fed a partire da febbraio dell’anno prossimo. Il prescelto dovrebbe essere, nel segno della continuità, Jerome Powell.

I titoli Facebook cedono l’1,4% dopo che l’azienda leader nei social network ha annunciato che prevede un balzo delle spese tra il 45 e il 60% l’anno prossimo. Le azioni Tesla scivolano di almeno il -6% dopo che la casa di auto elettriche ha registrato la peggiore perdita trimestrale di sempre e ha posticipato di circa tre mesi gli obiettivi delle auto berlina Model 3. In ribasso sette degli 11 settori principali dell’S&P 500, in particolare quelli del settore tecnologico e di beni al consumo discrezionali.

Breaking news

11:41
Borse cinesi in calo: Hong Kong chiude a -1,53%, Shanghai perde lo 0,64%

Le Borse cinesi chiudono in negativo a causa delle crescenti tensioni commerciali con gli Stati Uniti e l’instabilitĂ  in Medio Oriente. L’indice Hang Seng e l’indice composito di Shanghai registrano perdite significative. L’amministrazione Trump annuncia nuovi dazi, colpendo anche la Cina.

10:08
Borsa di Tokyo in calo: Nikkei chiude a -1,36%, Topix perde l’1,11%

La Borsa di Tokyo chiude in calo, influenzata dalle tensioni geopolitiche tra Iran e Usa e dagli attacchi in Kuwait. L’indice Nikkei scende dell’1,36%, mentre il Topix cala dell’1,11%. Softbank registra un forte ribasso a causa delle recenti dinamiche di mercato.

09:22
TSMC, Ceo Wei: “Domanda chip AI superiore all’offerta per anni”

Il CEO di TSMC, C.C. Wei, ha dichiarato che la domanda globale di chip alimentata dall’IA supererĂ  l’offerta per anni. Nonostante l’espansione delle capacitĂ  produttive negli Stati Uniti, la domanda americana non sarĂ  soddisfatta completamente. TSMC, leader mondiale nella produzione di semiconduttori avanzati per l’IA, prevede una crescita delle vendite del 30% quest’anno, nonostante le sfide.

08:51
BoJ valuta un aumento dei tassi di interesse a giugno

La Bank of Japan sta considerando un aumento del tasso di interesse di un quarto di punto percentuale questo mese, con un possibile ulteriore rialzo entro la fine dell’anno.

Leggi tutti