15:14 martedì 22 Giugno 2021

Wall Street, future Usa piatti in attesa del discorso di Powell

Nell’attesa del discorso al Parlamento Usa del presidente della Fed Jerome Powell, i futures sugli indici Usa sono poco mossi. L’audizione di Powell inizierà alle 20 ora italiana. I futures sul Dow Jones segnano una variazione pari +0,04% a 33.770 punti; i futures sullo S&P 500 cedono lo 0,02% a 4.213 punti, mentre i futures sul Nasdaq sono ingessati con una variazione pari a -0,04% a 14.123 punti.

Ieri sera la Fed ha diramato il contenuto del suo discorso: “Dall’ultima volta che ci siamo incontrati, l’economia ha riportato un miglioramento sostenuto – dirà Powell – Le ampie vaccinazioni si sono unite a interventi di politica monetaria e fiscale senza precedenti, fornendo un forte sostegno alla ripresa. I dati relativi all’attività economica e all’occupazione hanno continuato a rafforzarsi e, quest’anno, il Pil reale si appresta a segnare la fase di crescita più veloce degli ultimi decenni”.

 

Sul nodo inflazione, Powell è stato costretto e sarà costretto di nuovo, oggi, ad ammettere che si è rafforzata.

“L’inflazione è aumentata in modo notevole negli ultimi mesi”, dirà Powell al Congresso.

 

Allo stesso tempo, il presidente della Fed ribadirà che la maggior parte della crescita dei prezzi è, a suo avviso, frutto di un effetto temporaneo e che l’inflazione Usa dovrebbe tornare al 2% nel lungo termine.

Breaking news

26/07 · 17:39
Finale Piazza Affari +0,1%, Eni in vetta al Ftse Mib

Altra seduta con focus sulle trimestrali, Piazza Affari poco mossa con Eni in vetta. Negli Usa il core Pce rimane stabile al 2,6%.

26/07 · 16:53
Usa: sentiment consumatori cala a luglio sui minimi da otto mesi

Il sentiment dei consumatori negli Stati Uniti ha registrato un calo a luglio. Indice Università del Michigan sui minimi da otto mesi

26/07 · 16:02
La Doria compra Clas, rilevata quota da Equinox (90%) e Cominter (10%)

L’operazione rafforza la posizione competitiva del Gruppo La Doria nel mercato dei sughi pronti

26/07 · 15:35
Terna: utile sale a 544,8 mln nel semestre, +18,1% per i ricavi

Forte accelerazione degli investimenti, che hanno superato il miliardo di euro

Leggi tutti