16:05 martedì 18 Gennaio 2022

Wall Street freddata da ritorno tassi Treasuries a livelli pre-pandemia, Nasdaq -1,7%. Goldman Sachs crolla -8% post trimestrale

Sessione decisamente negativa per Wall Street, che paga l’ennesima fiammata dei tassi dei Treasuries Usa e la reazione negativa degli investitori alla trimestrale di Goldman Sachs. Il Dow Jones scivola di oltre 560 punti (-1,58%), a 35.344 punti circa; lo S&P 500 arretra dell’1,46% a 4.596 punti, mentre il Nasdaq capitola dell’1,71% a quota 14.639.

Il titolo Goldman Sachs crolla di quasi -8% dopo la pubblicazione dei risultati di bilancio dell’intero 2021 e del quarto trimestre.

Goldman ha annunciato di aver concluso il quarto trimestre del 2021 con un eps pari a $10,81, in calo rispetto ai $12,08 dello stesso periodo del 2020. L’eps ha deluso inoltre le stime: gli analisti intervistati da FactSet avevano previsto un utile per azione di $11,77. L’utile netto complessivo è ammontato a $3,94 miliardi nel quarto trimestre e a $21,64 miliardi nell’intero 2021. Il fatturato complessivo del colosso bancario americano è salito nell’ultimo trimestre dell’anno a $12,64 miliardi dagli $11,74 miliardi del quarto trimestre del 2020, facendo meglio dei $12,04 miliardi attesi. Il fatturato netto dell’intero 2021 è stato pari a $59,34 miliardi.

Oltre a riportare utili deludenti, Goldman Sachs ha visto balzare le proprie spese operative del 23%, sulla scia dell’aumento delle paghe erogate ai suoi dipendenti.

Wall Street – rimasta chiusa nella sessione di ieri, in occasione della festività nazionale Usa dedicata a Martin Luther King- paga però soprattutto il timore per il binomio inflazione-tassi più alti.

Il nervosismo è stato alimentato dalla fiammata dei rendimenti dei Treasuries Usa, con quelli a 10 anni balzati fino all’1,85%, al record degli ultimi due anni, per la precisione dal gennaio del 2020.

Preoccupante anche il trend dei tassi dei Treasuries a due anni, schizzati al di sopra della soglia dell’1% per la prima volta dal febbraio del 2020, il mese prima dell’allarme mondiale sulla pandemia Covid-19, che ha fatto piombare l’America e il mondo in uno stato di recessione.

In crescita anche i tassi a 30 anni, che viaggiano al 2,15% circa.

La prossima riunione del Fomc, il braccio di politica monetaria della Fed, è prevista per i prossimi 25-26 gennaio.

Dal fronte societario, è arrivato oggi l’annuncio di Microsoft, relativo all’acquisizione del gigante dei videogame Activision Blizzard, per un valore di 68,7 miliardi di dollari. Il titolo Activision è volato in premercato a Wall Street del 37% circa prima di essere stato sospeso per eccesso di rialzo. Al momento segna un rally del 30% circa. Le quotazioni di Microsoft cedono invece più del 2%. Il deal conferma la determinazione di Microsoft a crescere nel segmento dei videogiochi, come hanno dimostrato l’acquisizione di Mojang, produttore di “Minecraft”, avvenuta nel 2014 per $2,5 miliardi, e di Bethesda, lo scorso anno, per $7,5 miliardi.

Un articolo della Cnbc ha fatto notare inoltre come, in questo modo, il gigante americano punti anche a competere in modo più agguerrito contro Meta (la ex Facebook) per lo sviluppo di tecnologie che creino un mondo virtuale, il cosiddetto metaverso. Meta arretra di quasi il 4%.

Tra gli altri titoli, Gap soffre un tonfo di quasi -7% dopo il giudizio della divisione di ricerca di Morgan Stanley, che ha rivisto al ribasso il rating sul titolo della catena di articoli di abbigliamento da “equal-weight” a “underweight”. Gli analisti hanno motivato il downgrade con il timore che i margini del gruppo retailer possano tornare a soffrire, come nel periodo precedente la pandemia Covid-19.

Male anche Alibaba, in ribasso del 3% circa. Pesano le indiscrezioni riportate da Reuters, secondo cui l’amministrazione di Joe Biden avrebbe messo sotto osservazione la divisione cloud del colosso cinese dell’e-commerce, sospettando che possa costituire un rischio per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti. In esame sarebbe il modo con cui Alibaba salverebbe i dati dei clienti americani.

Tra i titoli hi-tech, in calo Apple, Alphabet, Tesla, Tesla, Amazon.

Breaking news

15:36
Nestlé sotto pressione per la strategia sull’alimentazione sana

La multinazionale Nestlé affronta critiche e pressioni da parte di una Ong supportata da investitori per migliorare la propria offerta di prodotti sani. Durante l’assemblea annuale, dovrà rispondere su come intende incrementare la quota di alimenti nutrienti nelle sue vendite, in risposta alle preoccupazioni sulla prevalenza di prodotti ad alto contenuto di sale, zucchero e grassi.

15:33
Wall Street, Nvidia e Amd in positivo nel premercato

I risultati trimestrali migliori del previsto di Taiwan Semiconductor Manufacturing (Tsmc), il maggiore produttore di semiconduttori al mondo, hanno avuto un impatto positivo sui titoli delle aziende del settore a Wall Street, grazie anche a previsioni ottimistiche legate all’uso dell’intelligenza artificiale.

13:42
Banca Generali, i risultati del 2023 e il rinnovo del CdA

Durante l’ultima assemblea, Banca Generali ha approvato il bilancio 2023, distribuendo un dividendo di 251,2 milioni di euro ai suoi azionisti e rinnovando il consiglio di amministrazione e il collegio sindacale.

13:22
Intesa Sanpaolo, finanziamento 8 milioni di euro per interventi di sostenibilità

Intesa Sanpaolo ha annunciato un finanziamento di 8 milioni di euro garantito da Sace per Maniva spa, destinato a progetti di sostenibilità ambientale. Questo investimento si inserisce nel più ampio piano d’investimenti della società, volto a migliorare la sostenibilità dei suoi impianti e del packaging.

Leggi tutti