11:04 giovedì 12 Agosto 2021

Wall Street e la bolla vaccini, precipitano Moderna e gli altri pionieri dei vaccini

Tracollo delle quotazioni a Wall Street dei due pionieri dei vacini, Moderna e BoinTech. Le azioni delle due società biotech, grandi protagoniste in positivo nell’ultimo anno, sono scese per il secondo giorno consecutivo perdendo circa 60 miliardi di dollari di valore di mercato combinato. Ieri Moderna ha chiuso a quasi -16% in area 385 dollari. Già martedì aveva ceduto ampiamente terreno (-5,7%) allontanandosi dai massimi di inizio ottava (top intraday a 493 dollari). Dal canto suo BioNTech ha segnato ieri un calo del 14%. Anche Pfizer, partner di Biontech per il vaccino anti Covid, è scivolata del 3,9% mercoledì.

Cosa sta succedento ai due titoli? Il violento sell-off coincide con un momento in cui le infezioni guidate dalla variante delta continuano a salire e quindi la richiesta di vaccini appare destinata ad aumentare. Ma tra gli investitori iniziano a pensare che sui due titoli ci sia stato un eccesso di euforia (entrambi sono arrivati a segnare +360% Ytd alla chiusura di lunedì).

Bank of America ha scritto che la valutazione della biotecnologia è passata “da irragionevole a ridicola” quando il titolo si è avvicinato a una
capitalizzazione di mercato di $ 200 miliardi. Valore non lontano a quello di un colosso pharma come Pfizer (259 mld $).

Altro possibile motivo dietro il violento dietrofront dei titoli dei pionieri dei vaccini può essere il newsflow che vede il possibile avvicinarsi dell’approvazione di altri vaccini contro il covid. L’Organizzazione mondiale della sanità, che sta ancora esaminando il vaccino russo Sputnik, ha affermato che il vaccino indiano Bharat potrebbe ottenere una valutazione finale a settembre. Altri cinque candidati saranno esaminati a partire da questo mese, incluso il vaccino Novavax dall’India e il vaccino Sinopharm dalla Cina.

Breaking news

17:12
S&P, il primo taglio tassi a a metà 2024

Gli esperti di S&P hanno pubblicato un rapporto sull’outlook globale, prevedendo che le principali banche centrali manterranno tassi d’interesse più alti per un periodo esteso. Prevedono iniziative di taglio dei tassi a metà del 2024, con una crescita globale stimata al 3,2% per il prossimo anno.

17:09
Cairo Communication, l’utile nel 2023 sale a 38 milioni di euro

Cairo Communication ha rivelato i dati del bilancio 2023, mostrando una crescita dei ricavi e dei margini. Con risultati positivi in vari settori, propone un dividendo agli azionisti e annuncia cambiamenti nel cda.

16:38
Erg, presentata la lista di minoranza per il rinnovo del cda

Società di gestione di risparmio e investitori istituzionali hanno presentato una lista di minoranza per il rinnovo del consiglio di amministrazione di Erg. La candidata unica è Daniela Toscani, supportata da Korn Ferry come advisor esterno. La lista è stata sostenuta da gestori che detengono oltre l’1,9% delle azioni ordinarie della società.

15:53
7SeasMed, via libera dal MASE al parco eolico offshore in Sicilia

Il progetto 7SeasMed, una collaborazione tra GreenIT e Copenhagen Infrastructure Partners, ha ottenuto l’approvazione per la Valutazione di impatto ambientale per la costruzione di un parco eolico offshore galleggiante vicino alla costa siciliana di Marsala. Questo rappresenta un importante passo avanti per l’energia rinnovabile in Italia.

Leggi tutti